Lavandino di nuovo lucido: ti spieghiamo come passo passo

Ottenere un lavandino lucido è un sogno comune, molto spesso visto come un miraggio. Ecco come raggiungere questo risultato seguendo una serie di step facili e veloci, dai risultati garantiti.

Lavandino: come ottenerlo lucidissimo
Lavandino (Pexels) – Ecoo.it

Appena si compra una nuova cucina quello che colpisce a prima vista è la sua lucentezza: tra gli elementi più brillanti c’è sicuramente il lavandino, che tuttavia con lo scorrere del tempo perde la sua luce, per via del suo costante uso.

Calcare, sporco e aloni di cibo impattano sulla sua bellezza, rendendolo spento e opaco. Ma come invertire la rotta? Ecco come ottenere passo passo un lavandino di nuovo lucido.

Lavandino come nuovo: come proteggerlo

Come qualsiasi elemento della casa, ci sono tante strategie per far tornare come nuovi elettrodomestici ed elementi di arredo. Tra questi anche il lavandino, di solito creato in acciaio, materiale molto resistente alle alte temperature nonché a materiali impattanti.

lavandino bagno rimuovere cerchio giallo
Lavabo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Malgrado la sua forte resistenza meccanica e chimica, l’acciaio ha un grande difetto: è molto sensibile ai graffi che possono insorgere a causa di utensili usati durante la preparazioni di piatti oppure la pulizia.

Inoltre quando si effettuano operazioni di manutenzione, talvolta si può ricorrere a materiali eccessivamente invasivi, finendo per vedere molto rovinato il propro lavandino. Proprio per questo quando lo si pulisce è fondamentale non ricorrere a detergenti troppo acidi. Altro step fondamentale per proteggerlo è porre sopra alla sua superficie un panno protettivo quando si svolgono operazioni di pulizia e di cucina.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Gli step per ottenere un lavandino di nuovo lucido

lavandino otturato
Lavandino (Foto Adobe) – Ecoo.it

Se i graffi sono ormai insorti nell’acciaio del lavandino, ci sono una serie di azioni da fare per invertire la rotta. Per esempio un grande alleato in questa situazione, grazie a cui ridare luce alla superficie, è il bicarbonato: must-have delle pulizie va usato insieme a del detersivo per i piatti e dell’acqua calda, per poi applicare il composto sulla superficie che presenta i graffi. In questo modo i segni scompariranno e il lavandino ritroverà il suo splendore, grazie a questa soluzione efficacie ed economica.

Altra combo potente per dire addio al lavandino opaco è formata dall’aceto e dal limone: prima si lava in profondità il lavandino con acqua e sapone, poi si spreme sopra il limone con cui rimuove la patina opaca e come ultimo step si passa uno strofinaccio impregnato di aceto.