Acquisto terreno agricolo: perchè nel 2023 conviene

Nonostante il periodo incerto, in molti stanno valutando e cercando un investimento. E al momento non c’è nulla di meglio di un terreno agricolo

perché comprare terreno agricolo
Terreno agricolo – Adobe – Ecoo.it

I terreni agricoli sono porzioni di terreno utilizzate per la coltivazione di piante o per la produzione di alimenti per il bestiame. Sono generalmente caratterizzati da una superficie pianeggiante o leggermente ondulata, una buona qualità del suolo e una presenza di acqua adeguata all’irrigazione delle colture. I terreni agricoli possono essere di diverse dimensioni, dalle piccole proprietà di un singolo contadino alle grandi aziende agricole che coltivano migliaia di ettari. La loro importanza è fondamentale per la produzione di cibo e per la sopravvivenza di molte comunità rurali.

Eppure, nonostante i terreni siano fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano, in molti ancora considerano lavorare la terra un lavoro “umiliante”. Un mito che deve essere presto superato, anche perché oggi – nel 2023 – comprare un terreno agricolo conviene.

Perché comprare un terreno agricolo è conveniente

Le proprietà di terreno utilizzate per la coltivazione o la produzione di alimenti per gli animali sono comunemente conosciute come terreni agricoli, e spesso sono considerati inidonei all’edificazione. Tuttavia, in un periodo di incertezza economica come quello che stiamo attraversando, tali terreni potrebbero rappresentare un’opzione interessante per l’investimento finanziario. Ad esempio, un agricoltore potrebbe essere disposto ad affittare il terreno per la sua attività produttiva, pagando l’affitto anche in caso di mancati guadagni previsti.

L’imprenditore agricolo è responsabile del rischio d’impresa, mentre il proprietario del terreno non subirebbe perdite nel canone d’affitto concordato anticipatamente. Infine, è importante considerare che l’edificabilità del terreno dipende da una serie di fattori variabili nel tempo, il che potrebbe causare la perdita di tale caratteristica.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

È importante considerare che l’edificabilità di un terreno può aumentare notevolmente il valore dell’investimento. Ad esempio, se un terreno acquistato come inedificabile diventasse successivamente edificabile, il proprietario potrebbe ottenere un guadagno significativo rispetto al prezzo d’acquisto originale. In pratica, ciò significherebbe la possibilità di vendere il terreno successivamente con una liquidità maggiore rispetto a quella inizialmente investita per l’acquisto del fondo.