Galles, un fulmine lo spezza: l’albero più alto si trasforma in “qualcosa di nuovo”

In Galles un fulmino ha distrutto l’albero più alto. Ma come una fenice questo è rinato diventato una vera opera d’arte

galles albero colpito fulmine
Albero colpito da un fulmine – Adobe – Ecoo.it

I fulmini colpiscono gli alberi perché rappresentano una delle strutture più alte presenti nell’ambiente circostante. In una tempesta, la corrente elettrica che si genera all’interno del temporale cerca di trovare un percorso verso la terra e gli alberi, essendo più alti rispetto all’ambiente circostante, rappresentano un obiettivo facile da raggiungere. La corrente elettrica fluisce attraverso l’albero, causando danni al legno e a volte anche incendi.

La capacità di un albero di attirare i fulmini dipende da molte variabili, tra cui la sua altezza, la forma e la presenza di oggetti metallici come ad esempio arnie per api o strumenti di lavoro, che possono attirare ulteriormente la scarica elettrica. L’evento tragico della morte di un albero durante una tempesta, come accaduto in Galles, ha  un impatto negativo sull’ecosistema. Tuttavia, l’artista Simon O’Rourke ha trasformato questa disgrazia in arte, dando nuova vita a questo albero spezzati dalle tempeste.

Albero colpito da un fulmine: ecco com’è ora

L’artista Simon O’Rourke ha rivitalizzato l’albero più alto del Galles, che era destinato a essere abbattuto dopo essere stato colpito da un fulmine. Con motoseghe e smerigliatrici, l’ha trasformato in un’imponente scultura di una mano gigante che si erge verso il cielo. La sua creazione, chiamata Giant Hand of Vyrnwy, è una monumentale opera d’arte alta oltre 15 metri. L’effetto sorprendente della scultura è tale che sembra mutare sotto lo sguardo dei suoi ammiratori.