Avete mai visto questo fungo con le gocce color ambra? È uno dei più belli e particolari mai visti in assoluto

Ci sono moltissimi funghi al mondo, ma alcuni sono davvero particolari come quello dalle gocce color ambra che assomiglia ad un gioiello in miniatura. Molti funghi sono innocui, mentre altri invece sono letali dai colori appariscenti, cangianti e dalle sfumature singolari.
Riconoscerli non è affatto facile, li possiamo ammirare nella loro unicità nei boschi. Tra gli esemplari più affascinanti che esistono, c’è il Rhodotus palmatus. Ha delle sfumature rosa albicocca e ambra, è di una bellezza davvero incredibile.
Il fungo che sembra un gioiello
Ci sono moltissimi funghi al mondo, il Rhodotus palmatus è uno dei più unici che ci siano ed è una specie molto diffusa negli Stati Uniti nord-orientali, nell’Africa settentrionale, Europa e Asia. È molto raro da incontrare e si trova sulla Lista rossa della IUCN. Si può incontrare nel periodo autunnale sui tronchi caduti degli alberi.
Le specie per la prima volta sono state descritte nel 1785 dal botanico e micologo francese Jean Baptiste Buillard con il nome di Agaricus palmatus. Anni dopo è stato inserito come Rhodotus, questo fungo ha un capello piccolo di circa 2-8 cm e ha un colore aranciato.
L’imenoforo è formato da lamelle spesse ma non troppo fitte, la sporata è rosa arancio e il gambo è spesso ricurvo e di colore rosa ed è ricoperto da una pruina bianca. Gli esemplari più giovani trasudano queste goccioline ambrate. La carne di questo tipo di fungo poi è compatta e ha un odore fruttato.
Il Rhodotus palmatus ha un sapore molto sgradevole però, la specie di fatto è indicata come non commestibile. Si può solo apprezzare visivamente e bisogna dire che è un vero spettacolo. È un fungo davvero bellissimo che verrebbe voglia di prenderlo e tenerselo in casa solo per osservarlo di tanto in tanto.
Gli articoli più letti di oggi:
- The Last Of Us, tutti curiosi del fungo protagonista della serie
- Questo fungo è velenosissimo: in Italia è frequente
- Piccioni sul terrazzo: il trucco del quale non farai più a meno
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
È ritenuto proprio uno dei funghi più belli di sempre, la specie è circumboreale, il che vuol dire che si trova nell’emisfero settentrionale in particolare in Canada, Alaska, Russia e altre zone lì vicino. Merita almeno una volta nella vita osservarlo da vicino.