Acqua e bevande, come mantenerle fresche anche senza frigorifero

Tra i problemi più diffusi di chi deve affrontare un pic-nic o una giornata sulla spiaggia è come mantenere le bibite fresche senza il frigorifero

come mantenere bibite fresche senza il frigorifero
Persone a un picnic (Foto Adobe)
Fino a settembre inoltrato spiagge e parchi saranno presi d’assalto da molti vacanzieri che cercheranno tante soluzioni per passare delle giornate in compagnia di amici e parenti all’aria aperta. E molti di questi si piazzeranno nel loro spazio con asciugamani, tovaglia, grandi leccornie da gustare e, naturalmente, delle bibite.E proprio le bibite (e la frutta) sono elementi fondamentali per idratarsi e rinfrescarsi. Per questo è opportuno consumarli freddi. Una condizione che non sempre è possibile soddisfare: le borse termiche pesano e non mantengono il freddo in eterno. Il ghiaccio secco, ovvero anidride carbonica solidificata, capace di raggiungere temperature molto basse, inoltre non è facile da reperire e bisogna saperlo usare e avere accortezze. Come fare quindi?

Come mantenere le bibite fredde con la tecnica Zeer

rimedi naturali per bibite sempre fredde in spiaggia
Bottiglie in una borsa termica (Foto Adobe)

Il problema di come fare un picnic con le bibite sempre fredde ha colpito tantissime generazioni. C’è chi, approfittando di un fiume o del mare nelle vicinanze, le lasciava ammollo per averle sempre alla giusta temperatura. Ma nel corso degli anni si è arrivati a una soluzione definitiva anche senza l’utilizzo della corrente elettrica. Basta sfruttare la tecnica Zeer, ovvero una tecnica che si è sviluppata in Africa per conservare il cibo, contrastando il forte caldo.

Leggi anche: Pollo, allerta in questi supermercati: carne contaminata

Per realizzare questa frigorifero alternativo, serviranno:

  • 1 vaso di terracotta grande;
  • 1 vaso di terracotta più piccolo;
  • sabbia per piante;
  • asciugamano;
  • bottiglia contenente acqua;
  • nastro isolante adesivo.

Prendete i vasi di terracotta e otturate e sigillate i fori inferiori dei vasi. Poi in quello più grande versateci della sabbia per creare una base da 4-5 cm. Bagnate la sabbia con la bottiglia così da compattare i granelli. Collocate poi il vaso più piccolo all’interno del primo. Riempite lo spazio tra i vasi con altra sabbia e bagnate nuovamente.

Leggi anche: Come sbrinare il freezer velocemente e senza errori

Nel contenitore più piccolo poi collocate le bottiglie da tenere in fresco. Infine inumidite un asciugamano e usatelo per chiudere la sommità del vaso. Con questa soluzione il caldo esterno farà evaporare l’acqua del vaso Zeer e, come conseguenza, abbasserà la temperatura interna. In questo modo le vostre bibite saranno sempre fresche. Potete utilizzare questa soluzione anche per la frutta. Il risultato è garantito.