Yuka, anche in Italia arriva l’app per la spesa: a cosa serve

Finalmente è stata autorizzata anche in Italia: sta arrivando Yuka, l’applicazione disponibile per tutti gli smartphone che aiuterà chiunque a fare una spesa al supermercato più responsabile e consapevole. Ecco come funziona 

yuka spesa supermercato italia
(Pixabay)

In molti non hanno mai sentito parlare di Yuka. E’ sconosciuta perché finora in Italia nessuno l’ha considerata più di tanto, eppure in Francia ha avuto un grandissimo successo negli ultimi anni. Yuka è uno strumento molto utile per i consumatori che scelgono di farsi seguire durante la spesa, affinché gli acquisti siano consapevoli. L’applicazione, basata sul metodo Nutri-Score in realtà ha debuttato in Italia verso la fine del 2021 ma ha riscontrato molte resistenze. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha espresso perplessità sui punteggi che l’app ha assegnato ai prodotti. La società ne ha inizialmente sconsigliato l’utilizzo, temendo che le sue valutazioni sulla salubrità di un alimento venissero considerate assolute, al di là delle esigenze di ogni individuo.

Qualche settimana fa, però, è stato concesso il via libera all’uso dell’app anche in Italia, dopo un provvedimento che l’Autorità ha emesso lo scorso 12 luglio. D’ora in avanti, gli italiani potranno scaricarla gratuitamente sullo smartphone ed utilizzarla per comprare con consapevolezza alimenti e cosmetici. Ecco come funziona.

Arriva Yuka in Italia: rivoluzionerà il modo di fare la spesa

yuka spesa supermercato italia
(Screenshot Instagram)

Yuka è un’applicazione per smartphone nata allo scopo di rendere la spesa dei consumatori più consapevole. Sono stati tre giovani francesi a lanciarla e ha già rivoluzionato il modo di acquistare di tantissime persone. Il meccanismo di funzionamento è molto elementare: una volta scaricata sul telefono, basterà inquadrare il codice a barre di un prodotto, alimentare o cosmetico.

Leggi anche: Acqua e bevande, come mantenerle fresche anche senza frigorifero

L’applicazione fornirà informazioni dettagliate sui componenti del prodotto e sull’impatto che avrà sulla salute. Per rendere la cosa più intuitiva, l’app assegna un punteggio che va da scarso (pallino rosso) ad eccellente (pallino verde). Per quanto riguarda il cibo, Yuka fornisce il suo giudizio sulla base di alcuni elementi: calorie, zuccheri, sale e grassi saturi, proteine e fibre.

Leggi anche: Pollo, allerta in questi supermercati: carne contaminata

Infine, un’altra grande funzione di quest’applicazione è il non limitarsi solo ad assegnare un parere, promuovere o bocciare un alimento: Yuka suggerirà le alternative migliori, permettendo di risparmiare tempo nella ricerca tra gli scaffali e guadagnare in salute.