Lavoretti per la festa della mamma facili e veloci [FOTO]

Lavoretti per la festa della mamma facili e veloci [FOTO]

Lavoretti per la festa della mamma facili

Ci sono tanti lavoretti per la festa della mamma, che si rivelano facili e veloci. Si tratta della possibilità di recuperare dei vecchi materiali, per mettere a punto delle simpatiche idee regalo, che, essendo fatte a mano, dimostrano tutto il nostro affetto e si rivelano anche ecosostenibili. Una ricorrenza particolare non può costituire sempre l’occasione per spendere per degli oggetti che poi non utilizziamo. Vediamo insieme qualche spunto.

  • Farfalle con rotoli di carta igienica
  • Barattoli
  • Biglietto con la scritta
  • Biglietto con rosa
  • Biglietto d'auguri
  • Biglietto di carta triforata

Vaso di basilico

Un’idea molto simpatica per un regalo per la festa della mamma che sia a tutti gli effetti ecocompatibile potrebbe essere la realizzazione di un piccolo vaso di basilico che otteniamo attraverso il riciclo creativo. Per mettere a punto questo regalo green infatti ci servono delle bottiglie di plastica, che vanno tagliate a metà. In alternativa possiamo anche usare dei vasetti per lo yogurt. Le bottiglie o i vasetti vanno decorati con la carta, per ottenere dei vasetti accattivanti e colorati in base alla nostra fantasia. In questi vasetti andremo a piantare una piantina di basilico, che certamente le nostre mamme apprezzeranno.

Bijoux e accessori green

Altri regali per la festa della mamma che si possono ottenere attraverso il riciclo creativo consistono nel mettere a punto dei bijoux. Il materiale che ci serve in questo caso è costituito da semi, perline, fili di ferro, bottoni e pezzetti di stoffa. Con tutti questi elementi si possono creare delle collane, dei braccialetti, degli anelli, degli orecchini, dei pendenti, che le nostre mamme possono indossare in ogni occasione. Un’altra idea ecosostenibile consiste nel riutilizzare i vari scampoli di tessuti rimasti da altri lavori, per mettere a punto sciarpe, sacchetti, borsette, scialli. Naturalmente in questo caso bisogna essere esperti con l’ago e il filo.

Cornice

I più creativi possono riuscire a realizzare una cornice con la vecchia custodia di un cd. La cornice potrà essere decorata con vari elementi: brillantini, cordoncino, nastri. Se utilizziamo un rossetto rosso, possiamo anche “stampare” un bacio per la mamma, che va fissato passando sopra dello smalto trasparente.

Biglietti d’auguri

Biglietto margherita per la festa della mamma

Per la festa della mamma possiamo realizzare un simpatico biglietto d'auguri utilizzando la carta riciclata. Da questo punto di vista possiamo sbizzarrire la nostra fantasia. E' possibile, ad esempio, costruire un bigliettino a forma di margherita. Bisogna disegnare su un foglio di carta per due volte la sagoma del fiore e poi ritagliare il tutto, in modo da poter utilizzare due strati. Quello di sopra servirà da presentazione decorativa. Su quello di sotto, invece, si può scrivere un messaggio affettuoso per la mamma. Molte sono le possibilità che offre il riciclo creativo per questa ricorrenza festiva. Proprio per questo motivo conviene conservare in casa tutti quei fogli di carta o di cartoncino che apparentemente sembrano non servirci più. Al momento opportuno possiamo recuperarli, per mettere a punto dei regalini fatti a mano.

FacebookTwitter

Possiamo realizzare dei biglietti con fiori di carta riciclata. Si tratta di un’idea semplice e simpatica allo stesso tempo, che permette di fare tesoro di tutti quei materiali recuperabili attraverso un’azione di riciclo creativo. In particolare possiamo rivolgere la nostra attenzione alla carta e al cartoncino rimasti da lavoretti precedenti, che, invece di essere gettati tra rifiuti, possono essere conservati e riutilizzati. In questo modo provvederemo a non aumentare la produzione di rifiuti e a garantire una maggiore sostenibilità ambientale. Quest’ultima può essere messa in atto anche attraverso i comportamenti ecocompatibili della nostra vita quotidiana. A questo proposito ecco delle idee molto originali che tutti, anche i meno esperti, possono sperimentare. Per creare dei biglietti di auguri con dei simpatici tulipani, si può utilizzare del feltro o della carta per le sagome dei fiori, che vanno incollate al cartoncino. Per le foglie possiamo utilizzare il nastro che si usa di solito nei pacchi regalo.

Saponette

E’ possibile anche mettere a punto delle saponette ecocompatibili attraverso l’uso di ingredienti naturali. Sembrerebbe difficile, ma in realtà non c’è nulla di complicato (GUARDA QUI LE IDEE PER LE SAPONETTE FAI DA TE). Possiamo utilizzare del sapone di Marsiglia, il quale va ridotto a scaglie e poi va messo in un pentolino e portato ad ebollizione. Per la profumazione si può ricorrere all’impiego di oli essenziali, come, ad esempio, quello di lavanda o quello di biancospino, dalle proprietà lenitive.

664

Segui Ecoo

Gio 10/04/2014 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici