Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato: 5 idee [FOTO]

Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato: 5 idee [FOTO]

Molto divertenti sono i lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato

da in Festa della mamma, Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo, Vivere green, ecotendenze
Ultimo aggiornamento:

    I lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato costituiscono una vera e propria fonte di ispirazione per alcune idee graziose. Si tratta per lo più di regalini che specialmente i più piccoli possono realizzare. Il riutilizzo si rivela una strategia da non sottovalutare. Vediamo un po’ che cosa possiamo costruire, facendo leva sul rispetto dell’ambiente.

    Molto divertente è la realizzazione di un simpatico biglietto d’auguri con l’impronta. Questo lavoretto si rivela davvero molto facile, anche perché non richiede molta manualità e molti materiali. Ci bastano un foglio di cartoncino riciclato e dei colori a tempera. Per la semplicità che richiede, si dimostra una creazione adatta anche ai bambini molto piccoli. In sostanza, non si deve fare altro che appoggiare la mano su uno strato di colore e poi lasciare la propria impronta al centro della cartolina. Il tutto va decorato con una cornicetta dipinta. Naturalmente l’ideale sarebbe scegliere il colore preferito della mamma. Vedrete l’effetto che riuscirete ad ottenere, soprattutto perché la vostra mamma potrà portarsi ovunque un segno concreto del proprio figliuolo.

    Le decorazioni con stampini di patate possono veramente sviluppare tutta la nostra creatività. Questo tipo di ornamenti si può applicare a diversi oggetti, ma sono da preferire i tessuti: tovagliette, asciugamani, lenzuola. In questo caso utilizzeremo i colori ad olio. Ci serve una patata tagliata a metà. Su questa si disegnano un petalo e una foglia, per avere a disposizione due motivi decorativi. Con il coltellino si incidono i contorni delle due forme, in modo che rimangano in rilievo. Basterà premere ripetutamente l’ortaggio sulla stoffa, proprio come se fosse uno stampino, e il gioco è fatto!

    Per mettere a punto un accattivante vaso con fiori occorrono dei piatti di plastica, dei fondi di bottiglia, delle cannucce e un cartoncino colorato.

    Quest’ultimo costituisce il contenitore. E’ sufficiente ripiegarlo a trapezio, incollare e decorare con disegnini a piacere. Come steli dei fiori utilizzeremo le cannucce, sulle sommità delle quali inseriremo dei petali ricavati dai pezzi di plastica ritagliati con conformazioni e dimensioni differenti.

    Per una mamma a cui piace leggere potrebbe essere una bella idea quella di creare dei segnalibri personalizzati. Tutto quello che ci occorre consiste in dei cartoncini ritagliati a strisce. E’ possibile scegliere diverse tecniche di decorazione. Per esempio si possono prendere tante immagini dai vecchi giornali e dalle riviste oppure si può effettuare una composizione con il sistema del patchwork. Se preferite, potete anche scrivere a caratteri cubitali il vostro nome.

    Vi piacerebbe creare un alberello di fiori da regalare? Seguite queste istruzioni: preparate un impasto di gesso, per riempirne un vasetto fino a circa un centimetro dal bordo. Lasciate rapprendere per circa 10 minuti e poi infilate al centro un bastone. A questo punto bisogna aspettare che si asciughi per 48 ore. Inserite sulla sommità dell’asta una palla di polistirolo. Sulla carta velina disegnate e ritagliate tanti fiori. Per dare un effetto più realistico, stropicciatene un po’ i petali. Ogni infiorescenza va infilata su uno spillo e poi nella sfera, che andrà riempita interamente. Ricoprite il gesso visibile con del muschio o della sabbia.

    Guarda anche:

    Riciclo creativo: riutilizzare i dischi in vinile [FOTO]
    Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
    Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare [FOTO]

    Foto di: debbilytle, otts, jillmotts, Katatonic28, abbynormy, devillibrarian, noirciplume, Tom Carmony, jessica wilson, Jim, the Photographer, fui, abakedcreation, .:serena_in_wonderland:., Word in Progress, Scrapbooking &more, Paolo Fulgoni, abakedcreation, weennee, minxlj, linda sellers, jacquelinetinney, prayingmother, egg on stilts, gobucks2, Nicoliosis!, Geoffery Kehrig, Gene Hunt, sipierdi, Ele G., votredame, Il Topo – Mäuschen, mariateresat, EB ♥ Creazioni.

    1034

    Riciclo creativo dei vecchi jeans
    Riciclo della plastica in casa
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festa della mammaRicicloRiciclo CartaRiciclo CreativoVivere greenecotendenze
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI