Zuppa di ceci: la ricetta vegan e le migliori varianti

Ti piacerebbe gustare una zuppa di ceci, preparata secondo la ricetta vegan? Scopriamola insieme e vediamo le migliori varianti di questo piatto eccezionale, che ci consente di fare il pieno di proteine tratte da una fonte vegetale ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. I ceci riescono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e per questo svolgono un’azione protettiva nei confronti del cuore. Questi vegetali favoriscono la circolazione sanguigna, grazie alla loro abbondanza di magnesio. Il potassio che essi contengono è di grande aiuto per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Inoltre, poiché sono ricchi di fibre solubili, mantengono regolari le funzioni intestinali. Vediamo come preparare la zuppa di ceci.

La ricetta

zuppa di ceci ricetta
Gli ingredienti per preparare la zuppa di ceci vegan sono i seguenti: 300 grammi di ceci secchi, una cipolla, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di alloro, qualche foglia di salvia, peperoncino, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva. Lasciamo i ceci in acqua per un giorno. Il giorno dopo facciamoli bollire in una pentola a pressione con uno spicchio d’aglio e le erbe aromatiche. Dopo la loro cottura, scoliamoli. Facciamo rosolare in padella una cipolla con un po’ d’olio. Aggiungiamo i ceci, con un po’ di acqua di cottura, e condiamo con peperoncino e sale. Lasciamo cuocere per 20 minuti. Condiamo con un filo d’olio.
10 ricette vegane con i ceci

Zuppa di verza e ceci

zuppa ceci verza
Ecco come preparare la variante della zuppa di ceci con l’aggiunta della verza. Procuriamoci i seguenti ingredienti: un ciuffo di verza, 120 grammi di ceci secchi, una carota, un gambo di sedano, mezza cipolla, una patata, 750 ml di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, pepe, sale. Lasciamo in ammollo i ceci per almeno 12 ore. Facciamoli bollire per circa 2 ore, fino a quando non saranno morbidi. Scoliamoli e procediamo a preparare le verdure. Tagliamo a striscioline la verza e a cubetti la patata e la carota. Facciamo un soffritto con cipolla, sedano e carota e poi aggiungiamo la patata e la verza. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per mezz’ora. Inseriamo nella pentola i ceci e condiamo con sale e pepe.

Zuppa di ceci e farro

zuppa ceci farro
Gli ingredienti per la zuppa di ceci e farro sono: 500 grammi di ceci secchi, 200 grammi di farro, 2 rametti di rosmarino e 2 di timo, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, brodo vegetale. Mettiamo a bagno i ceci per 12 ore in acqua abbondante. Scoliamoli e facciamoli cuocere in acqua salata per un’ora. Tritiamo timo, rosmarino e aglio e facciamoli soffriggere con un po’ d’olio in una padella. Uniamo il farro. Infine poniamo nella pentola i ceci, coprendo con il brodo vegetale. Metà dei ceci va frullata, per essere ridotta in purea, che va amalgamata nella zuppa. Facciamo cuocere per 20 minuti e condiamo con un filo d’olio.

Zuppa di ceci e funghi

zuppa ceci funghi
Possiamo preparare anche una variante della zuppa di ceci con i funghi porcini. Ci servono: 100 grammi di funghi porcini, circa mezzo bicchiere di passata di pomodoro, 150 grammi di ceci, un rametto di rosmarino, mezzo spicchio d’aglio. Prepariamo un trito di aglio e rosmarino e procediamo a soffriggerlo in padella. Aggiungiamo i funghi tagliati a pezzi. Lasciamo cuocere per qualche minuto e uniamo la passata di pomodoro. Frulliamo la metà dei ceci, per ottenere una crema. Mettiamo nella pentola sia i ceci interi che quelli frullati e aggiungiamo qualche bicchiere d’acqua. Condiamo con un pizzico di sale e facciamo cuocere per 40 minuti.
7 ricette vegetariane con funghi