10 ricette vegane con i ceci

[multipage]
ricette vegane con i ceci
Vediamo alcune ricette vegane con i ceci. Si tratta di piatti davvero ottimi da consumare durante la giornata. E non è soltanto questione di gusto, perché sono dei cibi anche salutari. I ceci, infatti, sono ricchi di magnesio e riescono ad apportare benefici alla circolazione sanguigna. Contengono molti omega 3, che vanno a vantaggio del ritmo cardiaco e riescono a tenere sotto controllo il livello dei trigliceridi. Recenti studi hanno dimostrato che questi vegetali hanno la capacità di abbassare il rischio di incorrere nell’infarto e nell’ictus. Gustiamo, quindi, con consapevolezza alcuni piatti a base di ceci, scoprendo quanto bene fanno alla nostra salute.
[/multipage]

[multipage]
1. Frittata senza uova di ceci e zucchine
frittata senza uova
Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono: 3-4 cucchiai di farina di ceci, un pizzico di sale, zucchine a piacere, un cucchiaio di olio d’oliva. Mescoliamo la farina di ceci con il sale e con un po’ di acqua, per ottenere un impasto non troppo denso. Mettiamo in una padella l’olio e versiamo l’impasto di farina con le zucchine tagliate a pezzetti. Giriamo la frittata e facciamo dorare.
[/multipage]
[multipage]
2. Polpette di spinaci e ceci
polpette di spinaci e ceci
Gli ingredienti che ci servono sono: 200 grammi di ceci, 200 grammi di spinaci, mezza cipolla, prezzemolo, sale, curry, pangrattato, olio. Bolliamo gli spinaci e mettiamoli in una ciotola con i ceci lessati, la cipolla e il prezzemolo. Frulliamo il tutto e poi aggiungiamo sale e curry. Mescoliamo e con l’impasto formiamo delle palline da passare sul pangrattato. Disponiamo le polpettine su una teglia e inforniamo a 200 gradi per circa 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]
3. Polpettine di ceci e sesamo
polpettine di ceci e sesamo
Utilizziamo i seguenti ingredienti: una tazza di ceci, una patata bollita, alcune mandorle tritate, mezzo spicchio d’aglio, la scorza di un limone, pangrattato mescolato a semi di sesamo, sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Con un mixer tritiamo i ceci, le mandorle, l’aglio e condiamo con sale e pepe. Schiacciamo la patata e otteniamo un composto morbido. Uniamo la scorza di limone. Formiamo le polpettine da passare nel pangrattato con i semi di sesamo e inforniamole a 180 gradi per 20 minuti circa.
Semi di sesamo: proprietà e ricette
[/multipage]
[multipage]
4. Ceci al rosmarino
ceci al rosmarino
Per i ceci al rosmarino procuriamoci: 200 grammi di ceci, 2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale. In una padella mettiamo olio ed aglio. Aggiungiamo il rosmarino tritato e i ceci e facciamoli saltare per qualche minuto. Regoliamo di sale e il piatto è pronto.
[/multipage]
[multipage]
5. Hamburger di ceci
hamburger di ceci
Un ottimo cibo vegan, per preparare il quale ci servono: 300 grammi di ceci, olio d’oliva, sale, cipolla, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, pangrattato, un po’ di latte vegetale. Mettiamo tutti gli ingredienti assieme e passiamoli al mixer. Utilizziamo il composto da mescolare al pangrattato, per ottenere un hamburger. Inforniamo per circa 8 minuti, in modo che gli hamburger diventino croccanti.
[/multipage]
[multipage]
6. Frittata vegana di carciofi e ceci
frittata vegana di carciofi e ceci
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 100 grammi di farina di ceci, 2 carciofi, 4 grammi di capperi sotto sale, 200 ml di acqua, sale, pepe, prezzemolo, olio extravergine d’oliva. Mescoliamo la farina di ceci con l’acqua, a poco a poco per non formare grumi. Condiamo la pastella con olio, sale e pepe. Tagliamo i carciofi. Tritiamo i capperi. Facciamo saltare i carciofi in padella con olio, sale, capperi e prezzemolo. Mescoliamo i carciofi cotti con la pastella di ceci e continuiamo la cottura in padella.
[/multipage]
[multipage]
7. Crocchette di ceci
crocchette di ceci
Per fare le crocchette di ceci utilizziamo i seguenti ingredienti: 200 grammi di ceci, pangrattato, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Lasciamo i ceci in ammollo la sera prima. Frulliamoli con il mixer, aggiungendo un cucchiaio d’olio, sale e pepe. Uniamo il pangrattato per formare un impasto. Formiamo delle crocchette e passiamole nel pangrattato. Facciamo dorare le crocchette in padella.
[/multipage]
[multipage]
8. Frittelle di ceci e verdure al curry
frittelle di ceci e verdure al curry
Per la preparazione della ricetta ci servono questi ingredienti: 200 grammi di farina di ceci, 50 grammi di farina di riso, un cucchiaio di curry, un cucchiaio di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale, 120 ml di acqua, 150 grammi di broccoli (cotti al vapore), una carota. Prepariamo la pastella di ceci al curry versando tutti gli ingredienti in una ciotola. Formiamo un amalgama denso. Aggiungiamo le verdure. Riscaldiamo l’olio fino a 180 gradi in padella e formiamo dei dischetti di composto da cuocere nell’olio abbondante.
Curry: proprietà e ricette
[/multipage]
[multipage]
9. Grissini
grissini ceci
Con la farina di ceci possiamo preparare degli ottimi grissini. Ci servono soltanto 200 grammi di farina integrale e 100 grammi di farina di ceci, oltre a 2 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale, semi ed erbe aromatiche a piacere. Mettiamo tutti questi ingredienti assieme e impastiamoli con le mani. Lasciamo riposare l’amalgama per 30 minuti e diamo forma ai grissini. Inforniamoli a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando saranno dorati.
[/multipage]
[multipage]
10. Crespelle di ceci
crespelle ceci
Anche queste crespelle si preparano con la farina di ceci. Ce ne servono 80 grammi. Aggiungiamo 250 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe e curcuma. Mescoliamo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto non molto denso. Versiamo a poco a poco il composto in una padella riscaldata, leggermente unta con l’olio extravergine d’oliva. La pastella dovrà diventare dorata e poi le varie crespelle possono essere riempite in base ai nostri gusti, anche con le verdure.
[/multipage]