7 ricette vegetariane con funghi

[multipage]
ricette-con-funghi
7 ricette vegetariane con funghi, primi e secondi piatti prelibati alla portata di tutti. Con l’arrivo dell’autunno viene voglia di riscoprire i sapori del bosco, a partire dai funghi, uno dei prodotti più gustosi e delicati. Freschi, appena raccolti, danno il meglio di sé purché sottoposti a rigorose verifiche. Surgelati ed essiccati non sono affatto male, basta conservarli nel modo giusto per poterli riutilizzare anche a distanza di tempo. Ecco allora 7 ricette vegetariane a base di funghi.
[/multipage]

[multipage]
Risotto ai funghi
risotto-con-funghi
Ti occorrono 150 gr di riso, 480 ml di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, 1 scalogno, 90 gr di funghi cotti, prezzemolo tritato, vino bianco, 2 cucchiai di panna vegetale. Fai soffriggere lo scalogno in padella, aggiungi il riso e tostalo per circa un minuto. Ora versa il brodo e 2 cucchiai di vino bianco, aggiungi altro brodo man mano che la cottura procede. Verso metà cottura aggiungi i funghi già cotti, infine condisci con la panna e il prezzemolo.
Scopri come coltivare i funghi in casa
[/multipage]
[multipage]
Pizza formaggio e funghi
pizza funghi formaggio
Prepara la pasta della pizza secondo la ricetta tradizionale, nel frattempo rosola i funghi porcini con olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Stendi la pasta della pizza e versaci la mozzarella tritata, formaggio a fette tipo taleggio, i funghi porcini rosolati e aggiungi un po’ di olio. Inforna per una quindicina di minuti a 240 gradi. Guarnisci con un po’ di pepe nero, altro taleggio, porcini e rosmarino.
[/multipage]
[multipage]
Pasta ai funghi e spinaci
pasta spinaci e funghi
Per questa pasta vegetariana ti occorrono 100 gr di funghi cotti, 200 gr di penne, olio extravergine di oliva, panna vegetale, 70 ml di latte di soia, pepe, noce moscata, 1 mazzetto di spinaci. Fai saltare in padella funghi e spinaci tritati, aggiungi il latte di soia e la panna, almeno due cucchiai, quindi fai restringere la salsa. Condisci la pasta con la salsa e guarnisci con pepe e noce moscata.
[/multipage]
[multipage]
Mini quiche ai funghi
mini quiche ai funghi
In questo caso dovrai preparare innanzitutto la pasta sfoglia, stenderla e suddividerla in diversi dischetti, quindi rivestirci gli appositi stampini, tipo muffin. Ora aggiungi negli stampini i funghi giò cotti, una cremina di tofu, latte di soia e panna vegetale, infine una spruzzata di timo, curcuma e pepe.
[/multipage]
[multipage]
Flan di funghi e aceto balsamico
flan di funghi
Prepara prima di tutto la besciamella, quindi aggiungivi parmigiano grattugiato, 3 tuorli e 2 albumi montati a neve, mescola il tutto accuratamente. Versa il composto in 4 stampini imburrati e fai cuocere a vapore per una decina di minuti. Sforna i flan e aggiungivi all’interno parmigiano e porcini a fettine, cotti precedentemente in padella. Aggiungi qualche goccia di aceto balsamico e voilà il flan è servito.
Scopri le proprietà benefiche dei funghi
[/multipage]
[multipage]
Cous cous ai funghi e ceci
cous cous funghi ceci
Prepara il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, nel frattempo prepara il condimento a base di spinaci saltati in padella con olio e 1 spicchio di aglio, ceci e funghi. Aggiungi il condimento al cous cous raffreddato e amalgali bene. Guarnisci il piatto con erbe aromatiche a scelta.
[/multipage]
[multipage]
Polenta con porcini
polenta con porcini
Fai saltare in padella con 1 spicchio d’aglio e un po’ d’olio gli spinaci, lasciandoli cuocere per almeno una decina di minuti. Falli sgocciolare e tritali, quindi prepara la polenta e aggiungivi, appena pronta, gli spinaci e formaggi a scelta, tagliati a pezzetti. Trasferisci la polenta in una teglia e lasciala raffreddare. Falla cuocere in forno per una quindicina di minuti, nel frattempo cuoci i funghi in padella con aglio e peperoncino. Servi la polenta con i funghi.
[/multipage]