Zucchine, sai che puoi coltivarle consumando meno acqua? Il segreto

Questo è un progetto istituzionale che mira a ridurre lo spreco di acqua nella coltivazione delle zucchine, grazie ad innovazioni tecnologiche

zucchine coltivazione spreco acqua
Zucchina (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La siccità è una realtà che sta coinvolgendo sempre più campi della produzione. Oltre al razionamento di acqua a cui determinate località sono costrette, talvolta la riserva idrica anche non potabile non è sufficiente per portare avanti la coltivazione sia per il fabbisogno interno della popolazione che per la vendita alla grande distribuzione alimentare. È per questo che in Sicilia sono state implementate nuove tecnologie per risparmiare acqua, a partire dalla coltivazione delle zucchine. Esse sono dei prodotti stagionali che da poco sono arrivati sulle tavole degli italiani.

Eliminando ovviamente quelle presenti tutto l’anno e dunque coltivate in serra. La zucchina stagionale non solo è più gustosa, ma anche più sana. Uno dei problemi delle zucchine è che richiedono l’utilizzo di una grande quantità di acqua. Questo si può notare già quando la si taglia. La componente acquosa è molto presente, molto più di altri vegetali.

Zucchine e siccità, come risolvere il problema

zucchine coltivazione spreco acqua
Zucchina (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il progetto istituzionale che ha coinvolto sia studiosi che innovatori tecnologici, mira a migliorare la gestione e lo spreco di acqua in tutta la filiera delle zucchine. Dalla coltivazione al packaging. Usando delle tecnologie innovative. In questo modo si può migliorare la coltivazione senza dover ricorrere ad additivi per compensare la carenza di acqua, e si può continuare a coltivare anche nei periodi di siccità. Alla base della tecnica di coltivazione c’è un concime modificato, che segue determinati protocolli agronomici, e consente di utilizzare il 30% in meno di acqua. Nell’ottica dell’economia circolare anche gli scarti ed i residui vengono riutilizzati e non gettati.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

La coltivazione ai tempi di siccità

zucchine coltivazione spreco acqua
Siccità (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non solo le zucchine ovviamente sono coinvolte in questa necessità di ridurre l’utilizzo di acqua durante la coltivazione. Alcuni frutti, come ad esempio l’anguria, o anche il cetriolo, richiedono irrigazione continua. Dunque la frutta e verdura estive richiedono maggior apporto idrico, ed allo stesso tempo l’estate è il momento dell’anno in cui alcune zone italiane risentono di più della carenza di acqua.