Zucchero, aggiungi un marshmallow e non rischierai più di doverlo buttare

Prendi lo zucchero ed aggiungi un marshmallow, la soluzione anti spreco per preservarlo e non doverlo buttare. 

zucchero come conservarlo
zucchero bianco semolato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo zucchero non può mancare mai a casa nostra. Simbolo di dolcezza per eccellenza, viene sovente usato nella vita di tutti i giorni, anche per metterlo ad esempio nel caffè. Poi c’è chi invece preferisce non cedere al suo sapore gradevole per via dell’apporto calorico e non solo – per preservare linea e denti – e si concede delle piccole porzioni occasionalmente. In cibi e bevande o dolci preparati in casa, dove un dolce senza zucchero non può essere definito tale (anche se non mancano idee golose sugarfree).

Ad ogni modo, proprio perché lo zucchero non può essere consumato in dosi eccessive, un suo pacchetto rimane aperto per un bel po’ di tempo, ecco allora che emerge come esigenza impellente quella di conservarlo in maniera corretta per evitare di buttarlo. Lo zucchero infatti può essere compromesso. 

Zucchero, aggiungi un marshmallow ed eviterai di buttarlo

Ebbene sì, lo zucchero anche se conservato nei soliti contenitori ermetici è comunque esposto come ogni alimento allo scorrere del tempo. Ecco allora che trovare un modo efficace per conservarlo è assolutamente necessario, di cosa stiamo parlando? Di una caramella morbida amata dai bambini ma apprezzata anche da qualche adulto.

marshmallow che salva lo zucchero
Marshmallow (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sono belli e colorati, la loro visione ci danno buonumore ben proiettandosi al mondo zuccherato che sa di buono, sono gli inconfondibili marshmallow. Il loro gusto super dolce è la gioia dei bambini. Non sono solo belli da vedere e cromaticamente invitanti ma oltre il gusto gradevole che sa di zucchero filato, sono anche pratici per ciò che stiamo per svelarvi.

Abbiamo esposto sopra il problema della conservazione dello zucchero, ecco allora che questa morbida caramella viene in nostro soccorso. E’ stato dimostrato infatti che se metti un marshmallow nel contenitore dello zucchero fa sì, che questo non si rovina. Come si spiega questa funzionalità? E’ presto detto.

La funzione del marshmallow

conservazione ottimale zucchero
zucchero a zollette (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A quanto pare infatti lo zucchero trattiene con sé l’umidità e questo cambia in maniera incredibile la loro conformazione cioè si gonfia, perde la consistenza originaria per creare dei pezzi grandi ed appiccicati tra loro. Mettere una caramella vieta all’umidità di penetrare nello zucchero. Questo da cosa deriva? Dal fatto che il marshmallow sia formato da zucchero fondamentalmente ed aria, quindi forma una barriera al celebre condimento che possiamo così gustare in maniera dilazionata nel tempo senza essere costretti a buttarlo.