Zucca da record: il peso dell’ortaggio che ha conquistato il primato mondiale

Una zucca, qualche giorno fa, è stata in grado di battere un record mondiale: di cosa si tratta e dove si è tenuta la competizione.

Zucca gigante
Zucca gigante, il peso di quella che ha battuto il record (Ecoo.it)

L’arrivo di ottobre coincide con quello di uno straordinario ortaggio, stiamo parlando della gustosissima zucca. Si tratta di un ingrediente alla base di pietanze da leccarsi i baffi dando loro un tocco di vivacità, grazie al suo colore, ma anche importante per l’organismo date le sue proprietà benefiche. Non vogliamo esagerare la zucca è un alimento che vale la pena consumare e continuare a coltivare.

In questi giorni, però, l’ortaggio si è reso protagonista di un altro episodio, anzi questa volta è proprio vincitrice di un concorso, pensate un po’, a livello mondiale. A “prendersene cura” un docente universitario che è riuscito a stabilire un record in grado di lasciare a bocca aperta giuria e spettatori, il suo è nome Travis Gienger, scopriamo nel dettaglio quale peso ha raggiunto l’ortaggio e dove si è tenuta l’incredibile gara.

Zucca, il record raggiunto da un ortaggio: oltre mille chili di peso

Zucca
Zucca, quanto pesa quella che ha vinto il campionato mondiale (Ecoo.it)

Nel corso degli anni sono state tantissime le competizioni e le conseguenti premiazioni, alcune veramente bizzarre. Quella di cui parliamo oggi ha reso regina la zucca, che è riuscita a trionfare grazie al peso da capogiro che ha raggiunto.

Ebbene sì, vi tocca dimenticare le tradizionali zucche che si trovano al supermercato, quello raggiunto dalla protagonista dell’autunno ha dell’incredibile perché, udite udite, pesa bene 1247 chili.

La kermesse Safeway World Championship Pumpkin Weigh-Off ha avuto luogo nel comune di Half Moon Bay (California) qualche giorno fa. In occasione della strabiliante manifestazione la zucca “ha dovuto fare i conti” con altri ortaggi, ma alla fine ha avuto la meglio e ha sorpreso i presenti e non solo.

Anche lo stesso professore, difatti, è rimasto di stucco quando è stato decretato il vincitore e si è reso conto che proprio la sua aveva raggiunto il peso più alto. Una vittoria che, riporta Tgcom24, gli ha permesso di ricevere il primo premio del campionato: 30mila dollari.

Qualche tempo era riuscito a battere altri due record, puntando sempre sulla zucca (e pare proprio gli porti fortuna). Passione e amore per le coltivazioni questa le parole d’ordine, lui stesso avrebbe dichiarato, difatti che negli ultimi tempi era arrivato ad annaffiare più di dieci volte al giorno il suo ortaggio ma aveva anche concimato molto di più. Insomma, alle spalle di una vittoria sorprendente si nasconde tanta conoscenza del prodotto e cura.

Un episodio analogo era avvenuto nel Bel Paese qualche tempo fa. Proprio i campi dello Stivale, infatti, sono stati “terreno fertile” e hanno “ospitatouna zucca che ha raggiunto l’incredibile peso di 1226 chili.

Tutto è accaduto due anni fa in Toscana, quando l’ortaggio coltivato da Stefano Cutrupi è riuscito ad aggiudicarsi il Guiness World Record. Insomma, questo ortaggio non solo piace, ma se curato con estrema attenzione e dedizione sia in grado di portare ottimi e strabilianti risultati.

Zucca, proprietà e come riutilizzare l’ortaggio

Sappiamo bene che non tutti hanno la possibilità di coltivare la propria zucca perché non dispongono di uno spazio verde, ma una cosa è certa possiamo fare in modo di sbizzarrirci in cucina e cimentarci nella preparazione di ricette veramente squisite, come quella descritta in questo articolo.

Inoltre, guai a buttare via i suoi semi perché in merito è stato condotto uno studio che ha rivelato come quest’ultimi possano essere dei veri alleati per combattere l’ansia. Insomma dove la si tocca tocca questo alimento è in grado di sorprendere, anche i più piccoli ne sono affascinati perché proprio nel periodo di Halloween diventa un elemento d’arredo.

Infine, non si possono spendere delle righe per parlare delle sue innumerevoli proprietà: ricca di antiossidanti e becatorene può essere un ottimo rimedio per riuscire ad abbassare il rischio dell’insorgere di alcune patologie vascolari e per gli amanti della forma fisica nulla da temere perché il suo consumo non incide sul peso.

Una postilla, però è d’obbligo prestiamo attenzione alle giuste quantità, esagerare è sempre sbagliato. Fra qualche giorno sarà Halloween, quindi corriamo al supermercato e acquistiamo la nostra zucca si presterà bene non solo in cucina ma anche per molto altro.