Zucche giganti mai viste, ma il record è tutto italiano: quanto pesava

La zucca più pesante al mondo è un record tutto italiano: a conquistarlo è stato un coltivatore toscano, qualcosa di mai visto prima.

record zucca gigante
Record italiano zucca gigante (foto Canva) – Ecoo.it

La regina della frutta in autunno è senza dubbio la zucca, diventata il simbolo delle coltivazioni portate avanti tra ottobre e novembre. Ne abbiamo veramente per tutti i gusti e sulle tavole di ogni italiano non può mancare questo frutto dolce che viene utilizzato in particolar modo per preparare primi e secondi piatti. Le zucche sono ricche di antiossidanti e betacarotene, per cui a tavola fanno anche molto bene alla salute.

Quelle che troviamo nei nostri orti o nei supermercati hanno sicuramente pesi molto variabili: la zucca delica, detta anche zucca precoce in quanto la troviamo nel reparto ortofrutta già ad agosto, può arrivare a pesare circa un chilo e mezzo, mentre le classiche zucche che ci ritroviamo poi a consumare – e magari a imbustare per congelarle in modo che possiamo degustarle anche d’inverno – arrivano a sfiorare i sei chili di peso.

La zucca gigante atlantic giant è commestibile e quanto può pesare?

zucca gigante si può mangiare
Zucca gigante commestibile, quanto pesa (foto Canva) – Ecoo.it

Nulla rispetto alla zucca gigante di qualità atlantic giant, che spesso utilizziamo anche a scopo decorativo, ad esempio come portacandele oppure in altri casi come vaso tipicamente autunnale. Si tratta del tipico frutto arancione facente parte della famiglia delle zucche nota anche con il nome scientifico di Cucurbita maxima. Queste zucche possono arrivare a pesare anche oltre una tonnellata, ma di questo aspetto ci occuperemo a breve.

Per quanto concerne la storia e la tradizione di questo frutto, sappiamo che è una coltivazione tipica americana, importata poi in Europa dove ha prodotto risultati ben più incredibili e interessanti. Fu il filosofo e poeta statunitense Henry David Thoreau, teorico tra l’altro della disobbedienza civile, a parlarne per la prima volta in una sua opera incompiuta, dopo averne coltivata una del peso di 68 chili. Siamo a metà dell’Ottocento e da allora le zucche giganti divennero specialità da competizione.

Le prime a superare dei pesi considerevoli furono quelle coltivate da William Warnock dell’Ontario, in Canada: questi, con le sue coltivazioni, arrivò a sfiorare a inizio Novecento i due quintali di peso per zucca. La tradizione di far crescere le zucche fino a raggiungere quel peso si perse e il record di Warnock ha resistito circa 70 anni, prima che la pesatura delle zucche riprendesse, con risultati assurdi.

La zucca di tipologia Atlantic Giant è commestibile ed è molto gustosa: si può utilizzare per conserve, marmellate, zuppe e anche come ottimo contorno. Quel che è certo è che con l’aumentare del peso, quando perde la sua forma tonda, per allargarsi e divenire sempre più schiacciate, inizia a diventare poco gustosa, fino a rendersi totalmente immangiabile.

Il record della zucca gigante più pesante al mondo è italiano

Anche quest’anno si è aperta la competizione tra le zucche più pesanti al mondo, che ha avuto dei risultati totalmente inattesi: la zucca Mamma di Dave Chan di Richmond, ad esempio, ha vinto il primo premio per la pesatura in una competizione che si è tenuta in California, superando di un soffio la tonnellata di peso. Sempre negli Usa, alla 28esima edizione della Great Pumpkin Farm, la zucca più pesante era della famiglia Andrusz di Williamsville, con un frutto da oltre 900 chili.

Negli USA, the Pumpkin Man non è solo il titolo di un film dell’orrore, ma anche un personaggio in carne e ossa, che si fa chiamare appunto Uomo delle zucche e che non passa anno nel quale porti i suoi amici ad ammirare le sue coltivazioni che arrivano puntualmente a superare il mezzo quintale di peso.

Quello però che non tutti sanno è che nonostante quella delle zucche giganti sia una tradizione tipicamente nordamericana, la classifica delle zucche da record è dominata da rappresentanti del vecchio continente. Così al terzo posto c’è il belga Mathias Willemijns di Deurle, che per anni, dal 2016 al 2021, è stato nel libro dei record con la zucca più pesante al mondo.

Il secondo gradino del podio viene occupato da Ian e Stuart Paton, fratelli gemelli inglesi, la cui zucca pesava nel 2022 qualcosa come 1.205 chili. I due però non sono riusciti a fare meglio della zucca dell’italiano Stefano Cutrupi, nato a Bordighera, in Liguria, ma residente da tempo nel Chianti, a Radda. La sua zucca è stata pesata in una competizione tenutasi nel comune di Peccioli – del quale vi abbiamo già parlato, sebbene per altri motivi. Il peso è di 21 chili superiore a quello della zucca dei gemelli inglesi, ovvero 1.226 chili. Cutrupi e la sua zucca hanno anche resistito a un assalto al record: una famiglia statunitense avrebbe fatto meglio, ma il frutto era deteriorato.