Zanzare, gli ultrasuoni le allontanano davvero?

L’estate è un periodo dell’anno davvero bello. Un periodo in la vita frenetica quotidiana rallenta migliorando il benessere fisico e mentale delle persone. Un benessere che arriva anche dalle città vuote, visto che la maggior parte delle persone abbandonerà le grandi città per recarsi al mare o in montagna. Ma i pochi che restano condividono con i partenti una vera e propria disgrazia: le zanzare.

Questi piccoli insetti che con il loro ronzio infastidiscono le nostre giornate disturbando anche il nostro sonno. E proprio per questo motivo i supermercati hanno ricominciato a vendere zampironi e altri sistemi che promettono di tenere questi animaletti lontano dalle nostre stanze e casa. Ma ce ne è uno che promette, oramai da anni, grandissimi risultati senza rilasciare cattivi odori: l’antizanzare a ultrasuoni. Ma questo funziona davvero?

L’antizanzare a ultrasuoni funziona?

antizanzare ultrasuoni funzionano o no
Zanzara (foto Stock Adobe)

Negli ultimi vent’anni la guerra alle zanzare si è arricchita di un nuova arma: l’antizanzare a ultrasuoni. Una tecnologia che ha trovato grandissima efficacia contro pulci e zecche ma che contro questi insetti non ha riportato i risultati sperati. Ma nonostante ciò, questa tecnologia viene ancora venduta e spacciata per efficace.

A rivelare il fallimento degli ultrasuoni contro le zanzare è stata l’America Mosquito Control Association. Questa agenzia americana, nonché la principale organizzazione mondiale dedicata al controllo delle zanzare, in 15 anni ha studiato e condotto esami per verificare le reali capacità repellenti degli antizanzare a ultrasuoni. Il risultato? Ogni tentativo è tristemente naufragato. Questi sostengono poi che la vendita di questo prodotto è incitata soprattutto dalla fobia dell’utilizzo di prodotti chimici che spingerebbero la gente a acquistare e utilizzare questo prodotto.

Leggi anche: Zanzare, cosa si rischia respirando lo zampirone bruciato

Leggi anche: Zanzare: una triplice soluzione per allontanarle subito

Già nel 2002 la Federal Trade Commission (FTC), un’associazione dei consumatori americani, portò la questione nelle aule di tribunale. L’accusa, rivolta a una società della Florida, fu quella di aver avviato una campagna pubblicitaria su questo antizanzare basata su affermazioni false e prive di fondamento. Già all’epoca la FTC sosteneva la mancanza di prove scientifiche sull’efficacia degli ultrasuoni contro le zanzare. Anche gli studi europei, anni dopo, hanno confermato l’assenza di funzionalità di questi. E’ dunque meglio affidarsi ad altri rimedi classici come zampironi, spray, lampade antizanzare e candela alla citronella per essere davvero sicuri di aver innalzato una barriera efficace contro questi animali.