Tormento zanzare, inizia da ora a prepararti per tenerle alla larga

La lotta alle zanzare sta per iniziare. Specialmente da quando è apparsa la specie anche nota come zanzara tigre, molto più fastidiosa

zanzare come prevenire
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le zanzare nostrane non sono pericolose – a meno che non si soffra di allergia – ma senza dubbio sono fastidiose. E negli ultimi anni, con un clima che si avvicina sempre più a quello tropicale, le zanzare si adattano talmente bene in Italia da essere presenti per quasi tutto l’anno. In particolare la zanzara tigre desta particolare preoccupazione, dato che è molto piccola, difficile da individuare, a che crea dei rigonfiamenti molto più grandi delle altre zanzare.

Fortunatamente il massimo che può accadere è di trovarsi con molte bolle nel corpo. Fastidioso ma non letale. In altri Paesi, come l’Africa ed il sud est asiatico, le zanzare sono responsabili della trasmissione di vari tipi di malaria, una malattia i cui sintomi, se non curati per tempo, possono anche essere letali per un corpo debilitato.

Zanzare e casa, come tenerle lontane

zanzare come prevenire
Puntura (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente il modo più rapido per tenere lontane le zanzare dagli appartamenti è utilizzare gli spray insetticidi e gli zampironi. Che però sono tossici non solo per le zanzare, ma anche per le persone, ed inquinano l’ambiente. Esistono sul mercato diversi tipi di spray protettivi per il corpo composti con elementi naturali. Mentre per gli interni degli appartamenti si può optare con piante di geranio messe davanti a tutte le finestre. Il loro odore non è gradito alle zanzare, e le tiene lontane. In assenza delle piante si può provare a disperdere l’olio essenziale per la casa, ma non è la stessa cosa. Inoltre è ben gradita la presenza di gechi e pipistrelli, che sono ghiotti mangiatori di zanzare.

Come prevenirne la presenza

zanzare come prevenire
Zanzariere (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Senza dubbio la cosa migliore è prevenire la comparsa delle zanzare, che se fanno nido sarà davvero difficile cacciare. Si deve evitare assolutamente sia all’interno che all’esterno della casa di creare degli acquitrini. Esse infatti per la riproduzione hanno bisogno di acqua stagnante. Dunque né nei lavabi e neanche nelle piante. Si possono anche utilizzare delle zanzariere a porte e finestre per impedire l’accesso all’interno dell’appartamento.