Inizia a prevenire le zanzare: le piante che ti salveranno

Con l’arrivo dei mesi più caldi si ripresentano anche le zanzare, fastidiose per molti e potenzialmente pericolose in alcuni casi: come prevenire il problema?

Piante prevenire zanzare basilico citronella menta lavanda rosmarino
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Le zanzare non piacciono a nessuno, soprattutto quando ci ronzano nelle orecchie di notte o quando ci ricoprono di punture incontrollabilmente pruriginose. Con l’arrivo dei mesi caldi tornano anche loro e spesso siamo costretti a ricorrere a insetticidi chimici e dannosi per tenerle a bada. Non tutti sanno però che anche alcune piante possono agire da repellenti per le zanzare, grazie all’odore che emanano o a loro caratteristiche intrinseche.

Alcune piante possono dunque agire da barriere naturali per le zanzare, soprattutto se posizionate in prossimità di finestre, porte o fessure, potenziali punti di accesso verso la casa per le zanzare. L’efficacia di queste piante è minore rispetto a quella degli insetticidi o delle classiche zanzariere, ma d’altra parte esse non risulteranno tossiche per noi e per l’ambiente. Anzi, in molti casi si potranno anche usare per insaporire i nostri piatti in cucina.

Piante per prevenire le zanzare: eccone 5

Esistono in particolare 5 piante dal potere anti zanzare: stiamo parlando di citronella, basilico, rosmarino, menta piperita e lavanda. Tutte piante dall’odore caratteristico, nella maggior parte dei casi ottimi ingredienti per insaporire le pietanze. La citronella, ad esempio, col suo odore agrumato è usata in molti spray, lozioni o candele repellenti per questi insetti.

Piante prevenire zanzare basilico citronella menta lavanda rosmarino
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il rosmarino contiene oli essenziali che risultano fastidiosi per le zanzare, inoltre è una pianta facile da coltivare, soprattutto seguendo alcuni accorgimenti per per avere cespugli di rosmarino fresco e profumato. Anche gli oli essenziali contenuti nella menta piperita possono aiutarci a respingere le zanzare, nonché a realizzare ottimi cocktail, come ad esempio il mojito.

Basilico e lavanda: profumi che non piacciono a tutti

Piante prevenire zanzare basilico citronella menta lavanda rosmarino
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il basilico è una delle erbe aromatiche più versatili e profumate da usare in cucina, ma non tutti sanno che è ottimo anche per prevenire le zanzare. Piantare un po’ di basilico in un orto idroponico da tenere in casa, dunque, potrà tornare utile sotto diversi punti di vista. Stessa cosa per la lavanda, il cui profumo piace agli esseri umani, ma non altrettanto a insetti e moscerini!