Lazio: le acque più pulite dove fare un bagno nella Regione

La stagione estiva è in arrivo e con lei anche la voglia di farsi un bagno al mare o al lago: quali sono le acque più pulite nel Lazio?

Classifica mari laghi puliti Lazio ARPA
Veduta di Ponza (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quali sono le acque più pulite in cui fare il bagno nel Lazio? Anche quest’anno l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio) ha stilato la classifica dei luoghi in cui trovare le acque balneabili più pulite. Le analisi si sono rivolte sia al mare che ai laghi e hanno dato vita a una lista di zone da visitare e in cui godersi dei refrigeranti bagni estivi o, per i più impavidi, primaverili.

Le analisi hanno preso avvio in aprile, in preparazione della stagione estiva apertasi ufficialmente col primo giorno di maggio. Nonostante le forti piogge che hanno interessato tutta l’Italia nel giorno della Festa dei Lavoratori, infatti, la stagione estiva si sta ormai preparando. Nel Lazio, dunque, esistono numerosi punti dove fare il bagno in acque particolarmente pulite.

Bagno in acque pulite: la nostra media nazionale è altissima

Durante il mese scorso l’ARPA e alcuni enti locali avevano stilato una media nazionale prelevando campioni di acqua di mare, di fiume e di lago. Dalle analisi erano risultate medie altissime in tutta Italia, ma in particolare in Puglia, prima in classifica con una percentuale di acque eccellenti pari a ben il 99%. A seguire Sardegna e Toscana. rispettivamente con il 97,6 e il 96% di acque eccellenti. Nel Lazio la media di punti balneabili con acque pulitissime era risultata superiore all’80%, attestandosi al pari di regioni quali Marche, Basilicata, Liguria, Calabria, Molise, Campania e Sicilia.

Classifica mari laghi puliti Lazio ARPA
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In particolare, per godersi un bagno in acque laziali particolarmente pulite i punti da visitare sono questi: Ponza, Palmarola, Ventotene, Civitavecchia, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Ostia, Latina, Minturno, Montalto di Castro, Nettuno, Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga. L’ARPA ha poi prelevato anche campioni lacustri e stilato una lista simile di punti balneabili. Eccoli di seguito: Bracciano, Lungo, Martignano, Nemi, Salto, San Puoto, Scandarello, Turano e Ventina.

Quando arriverà l’estate?

Classifica mari laghi puliti Lazio ARPA
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In ultima analisi, la possibilità di godersi gite al mare o al lago e bagni in acque particolarmente pulite in Italia e in particolare nel Lazio non è poi così difficile. E a questo punto non ci resta che attendere che i temporali si acquietino e che le temperature salgano un po’.