Zanzariere, provvedi alla pulizia prima dell’estate: il metodo perfetto

Le zanzariere con l’arrivo dell’estate devono fare il loro lavoro al massimo. Per assicurare questo è bene che siano ben pulite

zanzariere come usarle
Zanzare (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La pulizia casalinga serve non solo ad efficientare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici, come condizionatore e frigorifero. In generale, polvere, grasso e sporcizia inficiano sulla capacità degli elettrodomestici di funzionare al massimo. Ed è lo stesso per le zanzariere. La loro funzione è quella di fermare l’ingresso di insetti e zanzare in casa, lasciando comunque entrare luce ed aria. Nei luoghi umidi sono praticamente diffuse ovunque. Tuttavia anche nelle città possono essere utili, data la diffusione sempre più massiccia delle zanzare tigre.

Anche perché a causa dei cambiamenti climatici, il rialzo delle temperature ha portato la presenza delle zanzare praticamente durante tutti i mesi dell’anno. Con la possibilità di evolversi e diventare ancora più forti ed aggressive. Per questo le zanzariere sono un ottimo modo per tenere aperte le finestre e le luci accese, senza che entrino le zanzare.

Modelli di zanzariere

zanzariere come usarle
Zanzare (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Le zanzariere possono essere di differenti tipi, in base alla necessità, al costo ed all’impianto. Ovviamente quelle formato tenda solo le più economiche e semplici da installare. Tuttavia hanno il limite di non sigillare completamente l’ingresso in casa. Per cui alcuni insetti, comprese le zanzare, potrebbero comunque entrare. Gli altri modelli sono installati sulle porte e sulle finestre, e richiedono l’ausilio di un esperto per farlo. Sono un po’ più costose ma senza dubbio più efficienti. Si possono installare in maniera permanente su alcune finestre, oppure avere un sistema di apertura scorrevole, oppure a rullo, che è però piuttosto fragile, ed il meccanismo può uscire dai binari piuttosto facilmente.

Come fare le pulizie

zanzariere come usarle
Zanzare (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Oltre che bloccare l’ingresso di zanzare, insetti, blatte e cimici, le zanzariere ostacolano anche l’ingresso dei pollini, effetto particolarmente utile per i soggetti allergici. La cosa importante è che siano pulite. Per pulire le zanzariere con prodotti presenti in casa, basta utilizzare aceto di vino bianco, detersivo per i piatti. Sciogliere il composto in un secchio di acqua calda. Smontare le zanzariere ed immergerle nella miscela. In alternativa, se non è possibile smontarle, si può utilizzare acqua a pressione.