Zanzare: se vivi in questa Regione ne troverai di più che nel resto d’Italia

È il momento dell’anno in cui ci si avvicina l’invasione delle zanzare. Secondo delle stime ufficiali una città in particolare ne è vittima

zanzare città di Milano
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ogni anno, con l’avvicinarsi della bella stagione, ci si approssima anche all’incubo delle zanzare. Che da parecchi anni a questa parte sono una vera e propria infestazione. Da quando poi è arrivata la zanzara tigre in Europa ed in Italia, il timore zanzare è ancora più acuto.

Le nuove specie di zanzare hanno la capacità di creare delle punture decisamente più urticanti rispetto alle canoniche che crescevano nel Mediterraneo. Al momento si stima che siano diverse decine le specie di zanzare che si possono trovare in Italia, e che ormai stanno diventando autoctone.

La proliferazione delle zanzare

zanzare città di Milano
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Senza dubbio se si vuole evitare di avere un’invasione di zanzare si può ricorrere a dei metodi di prevenzione. Tanto per cominciare, evitare di lasciare acquitrini in bella vista. Le zone umide aiutano la proliferazione delle zanzare, dato che diventano ottimi spazi per nidificare e deporre le uova. Allo stesso tempo si potrebbe prevenire per tempo installando delle zanzariere a porte e finestre. In alternativa, con metodi naturali ma allo stesso tempo non così risolutivi, si possono piantare dei vasi di gerani o delle casette per attrarre gli uccelli che predano i tanto odiati insetti.

Qual è la città dove se ne trovano in maggior numero

zanzare città di Milano
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A quanto pare quest’anno il primato lo ha guadagnato la città di Milano. Ed in generale tutta la Lombardia. Il che non dovrebbe stupire particolarmente, dato che l’aria umida facilita la proliferazione delle zanzare, che da climi tropicali e sahariani si sono ben adattati in Italia, complice anche l’innalzamento delle temperature. Tuttavia, non sono molto distanti le città di Roma, Cagliari e Palermo. Infatti la zanzara tigre, una delle specie più insidiose, si è diffusa particolarmente nelle regioni di Puglia e Calabria. È facile riconoscerla perché ha le zampe striate, a causa delle quali viene chiamata tigre. Nome che si adatta benissimo anche alla sua capacità predatoria. Riesce a colpire con numerose punture particolarmente urticanti senza demordere. Anche se non è fatale, è bene premunirsi per tempo contro l’invasione delle zanzare tigri.

IL TG DI WWW.ECOO.IT