Muro di recinzione anonimo? Rendilo unico con queste idee

Se nel tuo giardino, o nel tuo cortile, possiedi un muro di recinzione anonimo e desideri abbellirlo affidati a queste idee low cost, facili e veloci con cui potrai personalizzarlo, rendendolo unico.

Muro di recinzione: come personalizzarlo
Muro di recinzione (Pexels)- Ecoo.it

Se in un giardino o in un cortile c’è un muro di recinzione anonimo l’ingresso dell’abitazione risulterà spoglio.

Se ti trovi in questa situazione e il tuo muro di recinzione non ti piace proprio non ti resta che affidarti a delle idee fai da te, facilissime, con cui dalle tue mani potrai creare un capolavoro. In più spendendo davvero poco.

Ci sono infatti delle soluzioni super creative per decorare questo elemento architettonico portante: si tratta di opzioni economiche, semplici da realizzare da soli e dal risultato assicurato.

Prima di tutto chiariamo che cos’è un muro di recinzione. Si tratta di un muro a sé stante, separato dalle altre strutture, i cui scopi sono decorare, proteggere e delimitare la proprietà. Disciplinato dagli articoli 886 e 887 del Codice civile, per quanto riguarda la sua altezza è determinata dai regolamenti locali. Se l’opzione più economia per costruire una recinzione è la rete di metallo, altre opzioni molto valide sono i mattoni, la pietra e il calcestruzzo.

Muro di recinzione anonimo, personalizzarlo così

Se hai un muro di recinzione nel tuo giardino, ma non ti soddisfa perché troppo anonimo, puoi mettere in campo alcune idee volte ad abbellirlo. Si tratta di soluzioni fai da te, originali ed economiche con cui personalizzare i tuoi esterni. Andiamo a scoprirle.

Muro di recinzione: come personalizzarlo
Verniciare un muro di recinzione (Pexels) – Ecoo.it

Tra le possibilità c’è quella di dipingere il tuo muro di recinzione con la vernice da scegliere in base al tuo colore del cuore. Oppure si puoi optare per una tonalità in abbinamento del mood della tua casa: per esempio se la tua l’abitazione è un po’ shabby, sarà perfetto un colore azzurrino. Per le case più rustiche si può puntare invece su un color legno scuro.

Nel caso in cui desideri ricreare un effetto legno potrà ricoprire il tuo muro con pannelli di legno. Ma ricorda devi sempre passare trattamenti ad hoc allo scopo di rafforzare la resistenza del rivestimento a elementi come perturbazioni e raggi solari.

Personalizza il tuo muro di recinzione con questa idea incredibile

Come personalizzare il muro di recinzione
Personalizzare il muro di recinzione con le piante rampicanti (Pexels) – Ecoo.it

Per dare un quid in più al tuo muro di recinzione c’è un’altra idea super creativa in cui sono protagoniste le piante rampicanti, integrando così alla perfezione questo elemento architettonico con il giardino.

Il risultato sarà un ambiente prospero di verde: l’ideale è usare proprio piante rampicanti visto che crescono in altezza. Dovrai, però, avere un po’ di pazienza per vedere tutto il muro coperto dal verde visto che queste piante non crescono molto velocemente.

Tutte queste idee portano a risultati davvero unici, rivoluzionando per sempre il tuo muro di recinzione. Cosa aspetti? Provale subito per trasformare i tuoi esterni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT