Depuratore d’acqua low cost: attenzione, cosa si nasconde

Il depuratore per l’acqua è un investimento che sempre più famiglie stanno scegliendo di fare. Permette di risparmiare denaro nell’acquisto delle bottiglie d’acqua e fatica nel trasportarle. In più comporta un risparmio in termini di plastica non indifferente. Una scelta positiva per l’ambiente e per il portafoglio.

In rete e nei negozi se ne trovano di tutti i tipi, anche a prezzi molto diversi tra loro. Bisogna prestare attenzione alle offerte di depuratori eccessivamente low cost, dietro si nascondono delle motivazioni che hanno a che fare anche con la qualità.

Quando un depuratore per l’acqua costa troppo poco

Depuratore low cost
Depuratore (Foto Adobe)

Il depuratore per l’acqua da installare sotto al rubinetto di casa è una scelta ecologica e conveniente per avere acqua buona senza dover ricorrere alle bottiglie in plastica. Non sempre però è una scelta anche economica e molti temono di non potersi permettere l’installazione e la manutenzione dell’impianto, anche se di fatto nel tempo è un risparmio nell’acquisto delle bottiglie d’acqua.

Per questo motivo, molte persone sono attratte dagli annunci di depuratori low cost che promettono l’installazione di questo elettrodomestico a prezzi più che competitivi (tra i 300 e i 500 euro). Non c’è infatti da fidarsi troppo di chi propone prezzi troppo bassi. I depuratori domestici da lavandino sono una tecnologia che tra materiali e installazione ha un certo prezzo, sotto il quale è difficile andare.

Leggi anche: Cotton fioc: le alternative per pulire bene le orecchie

Perché allora esistono annunci di depuratori low cost? Per lo più si tratta di prodotti di origine cinese e vietnamita, privi della certificazione del Ministero della Salute necessaria per questo tipo di impianti, o se se ne sono provvisti è spesso contraffatta. Non è solo una questione di certificazione ma anche di qualità. I materiali con cui sono costruiti questi prodotti low cost non è dei migliori e tende a degradarsi e rompersi con più facilità.

Leggi anche: La carne di pollo da allevamenti sostenibili ha un colore diverso

Se il materiale è i cattiva qualità non è solo un problema per l’efficienza dell’impianto, che rischia di rompersi più facilmente, ma è anche un problema per la salute. Le sostanze contenute nel materiale che si degrada possono contaminare l’acqua del depuratore, rendendolo inefficace e pericoloso.