Wc, cattivo odore: come poter risolvere

Durante la propria vita l’uomo passa in bagno circa 4 anni, di cui 2 sul water. Un tempo davvero lungo. Proprio per questo motivo è importante che la sala da bagno e il trono sia sempre pulito e profumato. Se per la pulizia e igienizzazione della tavoletta e dell’interno ci si può affidare a del succo di limone con del sale, per la puzza bisogna utilizzare altri rimedi.

Il cattivo odore nel bagno proviene dallo scarico del WC. La prima cosa da fare è stabilire e capire  se il problema non sia di natura idraulica. Una volta accertato che non ci siano questi problemi si può ricorrere ai vecchi e sempre funzionanti rimedi della nonna per eliminare ogni cattivo odore.

Aceto per eliminare i cattivi odori del water

wc gabinetto aceto rimedio
Detersivi (Foto di Michael Tavrionov da Pixabay)

Il water come noto è un ricettacolo di batteri sebbene non si tratti del luogo più “infestato” della casa. In pochi sono a conoscenza che in realtà nel lavandino della cucina si depositano 10.000 batteri per metro quadro, ovvero 1.250 volte di più di quanti se ne possano trovare sulla tavoletta.

Per eliminare questi cattivi odori c’è un rimedio davvero incredibile e green. Si tratta di una soluzione davvero incredibile per fare sparire una volta per sempre i cattivi odori dal bagno. Basta utilizzare l’aceto che, oltre a far dimenticare i cattivi odori, permette di pulire al fondo il wc liberandolo dallo sporco e dal calcare. Ovvero due degli elementi che maggiormente creano questo fastidio disagio per il nostro naso.

Leggi anche: Wc sporco? Applica questo metodo: sarà impeccabile

Leggi anche: Sai che questo animale potrebbe spuntare dal WC?

Per prima cosa sarà importante pulire e asciugare la tazza del water tramite uno sturalavandino. Con uno straccio da cucina poi bisognerà assorbire l’acqua in eccesso. In questo modo quando verseremo l’aceto non si diluirà troppo con l’acqua presente nello scarico. Versate un litro di aceto bianco in un pentolino e fatelo bollire. Quando sarà pronto togliete l’asciugamano e versate il liquido ancora caldo nello scarico del gabinetto. Per garantire un maggior effetto è fondamentale non tirare subito lo sciacquone e aggiungere l’acqua. Dopo circa un’ora, nella quale nessuno dovrà utilizzare il bagno, scaricate così che l’acqua possa tornare e portare via l’aceto e i cattivi odori.