Sai che questo animale potrebbe spuntare dal WC?

“Andare in bagno è una normale azione quotidiana, cosa mai vi potrebbe essere di terrificante?”. A volte è meglio non porsi troppe domande né stuzzicare la dispettosa Dea Bendata: qualora decidesse di prendere di mira una persona, potrebbe garantirle il “privilegio” di provare l’ebrezza di una (dis)avventura poco comune ma fastidiosa e – a tratti – terrificante.

Ci si sveglia, ci si reca in bagno e, alzata la tavoletta del water e sedutisi sul WC, si sente il sibilo emesso da un ospite inatteso. La sua compagnia non era affatto prevista nè tantomeno desiderata. Una sorpresa davvero poco gradita per coloro i quali devono fare i conti con questo invasore, uno degli animali di cui si ha più paura.

Una minaccia strisciante lungo le tubature

Serpente WC animali pericolosi
Serpente che sbuca dal water (Adobe Stock)

Entrare nella poco folta schiera di coloro i quali hanno un incontro ravvicinato con un serpente che ha invaso il loro WC non è certamente una prerogativa. Se il solo pensiero che questo rettile possa fare capolino dal water fa venire i brividi lungo la schiena, è necessario subito infondere coraggio al lettore: è possibile che accada, ma è comunque molto difficile.

Quando si pensa a episodi di serpenti trovati nei bagni, si tende a immaginare che ciò avvenga esclusivamente in paesi esotici dove l’incontro con questi rettili è all’ordine del giorno. Ma non capita solo a quelle latitudini.

Leggi anche: WC pubblici pericolosi: cosa molti non sanno

In generale i servizi igienici offrono un luogo fresco, umido e buio in cui i serpenti possono rinfrescarsi e rilassarsi. Lo spazio piccolo può inoltre generare nell’animale la sensazione di sentirsi al sicuro.

I serpenti più comuni che si possono trovare nei bagni sono di piccole dimensioni e non pericolosi (ad esempio bisce). Per avere maggiori probabilità di incontri ravvicinati – thrilling – con specie pericolose, le mete più gettonate sono Sud America e Australia.

Come riescono ad arrivare nei bagni?

Sono vari i modi che consentono a un serpente di approdare in bagno: può entrare da una fossa settica (se il coperchio non è chiuso in modo corretto), attraverso il sistema fognario o i tubi danneggiati/rotti.

Gli appartenenti a questa specie possono muoversi attraverso le tubature poiché sono ottimi nuotatori e sono in grado di trattenere il respiro a lungo. È quasi impossibile che sopravvivano nelle fogne, complici le basse temperature: essendo animali a sangue freddo, hanno bisogno del calore del sole per sopravvivere.

Leggi anche: Mai gettare queste cose nel WC: è pericoloso

Bisogna inoltre ricordare che sempre più persone decidono di tenere tali rettili come animali domestici. Non di rado essi, pervasi da un improvviso e irrefrenabile desiderio di libertà, riescono a scappare attraverso la toilette.