Vitello tonnato facile e leggero senza maionese: la ricetta

Tra i piatti cult dell’estate c’è il vitello tonnato. Un piatto buonissimo da gustare fresco, Ecco la ricetta leggera senza l’utilizzo della maionese

ricetta vitello tonnato senza maionese
Vitello tonnato

Quando si cucina in estate, si cerca sempre ricette di piatti leggeri. Un modo per stare leggeri e non addormentarsi subito. E, non meno importante ridurre la sudorazione che può derivare dal passare ore ai fornelli o da piatti pesanti come una frittura. Tra i piatti iconici dell’estate c’è il vitello tonnato. Un piatto di origine piemontese che piace a tutti.

Come tanti prodotti, anche questo si è evoluto nel corso del tempo. Nato addirittura come antipasto (a Torino nei ristoranti lo trovate nei menù ancora sotto questa categoria) con il passare del tempo è diventato un secondo. Ma non solo per velocizzarne la preparazione, il vitello da arrosto è diventato un lesso, e le uova sono state sostituite dalla maionese. Ecco dunque una versione “ibrida” tra la classica e quella moderna, dove la maionese è sostituita dalle uova sode.

Vitello tonnato, la ricetta senza maionese

vitel tonnè ricetta
Vitello tonnato (Foto Adobe)

Per preparare il vitello tonnato (o vitel tonnè) è fondamentale, come in tutte le preparazioni, partire dagli ingredienti. Vi serviranno, per 6 persone, 800 grammi di vitello (magatello o girello), 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla dorata, 1 spicchio d’aglio, 250 grammi di vino bianco, 1,5 litri d’acqua, 1 foglia di alloro, chiodi di garofano, 3 cucchiai di olio e.v.o, pepe nero in grani, sale fino. Per preparare la salsa tonnata serviranno 2 uova, 100 grammi di tonno sott’olio sgocciolato, 3 filetti di acciughe, 5 grammi di capperi sotto sale, e 150 grammi di brodo di carne che prenderemo dalla cottura del vitello.

Leggi anche: Richiamo alimentare, gelati ritirati: cosa hanno trovato all’interno

Reperiti gli ingredienti, si può iniziare la cottura. Per prima cosa lavate, pelate le verdure. La carota dovrà essere tagliata in pezzi grossolani. Il sedano e la cipolla, privata dei veli, a metà. Pulite poi la carne: non ci dovranno essere cartilagini e filamenti di grasso. Prendete poi una pentola capiente e adagiate il pezzo di vitello. Aggiungete le poi le verdure tagliate, le foglia di alloro, i chiodi di garofano e i grani di pepe. Versate poi il vino e l’acqua. Questa dovrà coprire tutta la carne. Salate e mettete l’olio.

Portate a bollore eliminando la schiuma che affiorerà. Coprite con il coperchio abbassando la fiamma. La carne dovrà cuocere per circa 45 minuti. Tenete sempre presente che ogni 500 grammi di carne necessitano di 30 minuti di cottura. Sarà importante, poi, che il cuore della carne non superi i 65°. Una volta che il pezzo è cotto, scolatelo e fatelo raffreddare.

Leggi anche: La buccia di banana si può mangiare?

Non buttate il brodo, che servirà per la salsa. Con l’aiuto di una bilancia pesate 150 grammi (circa due mestoli) e mettetelo da parte. Quello che resta congelatelo e conservatelo per un risotto. Preparate le uova sode: mettetele in un pentolino con acqua fredda e dal bollore fate passare 9 minuti. Passato questo lasso di tempo, scolatele e freddatele sotto l’acqua fredda. Quando si saranno raffreddate, sgusciatele e tagliatele in 4 parti.

Mettete poi nel bicchiere del mixer le uova tagliate, il tonno sgocciolato, le acciughe i capperi dissalati e aggiungete un po’ di brodo. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Se serve aggiungete del brodo. Quando la carne sarà completamente fredda, affettatela. Mettete le fettine in un piatto da portata e coprite con la salsa tonnata appena fatta. Decorate con altri capperi.