Bonus giardino ancora disponibile: come avere oltre 1.000€

Quali sono i requisiti indispensabili per potere avere accesso al Bonus giardino. I lavori contemplati per i quali ottenere una detrazione fiscale sono diversi

Un cuore disegnato in una siepe
Un cuore disegnato in una siepe (Pixabay)

Bonus giardino, il provvedimento è molto utile per via dei grossi vantaggi che mette a disposizione. E vale la pena prenderlo in considerazione nel caso di interventi che rientrano nel novero della copertura offerta. La misura in questione riguarda gli interventi per lavori di carattere straordinario non solo per i giardini di casa ma anche per i terrazzi e per la riqualificazione e la sistemazione di aree verdi che siano a cielo aperto.

Il Bonus giardino si può applicare tanto alle singole unità abitative quanto ai condomini o ad abitazioni condivise e che presentano più appartamenti. C’è una più che buona agevolazione fiscale inclusa nel Bonus giardino, che a sua volta fa parte della più ampia misura del Bonus verde. I criteri per potere ottenere gli aiuti ed il recupero della somma spesa per i lavori contemplati con il Bonus giardino hanno un tetto ben specifico.

Bonus giardino, come funziona e quali interventi copre

Un uomo intento a contare delle banconote
Un uomo intento a contare delle banconote (Pixabay)

In totale la detrazione ammonta al 36% per una spesa massima di 5mila euro. Questo vuol dire che sarà possibile recuperare 1800 euro in sede di detrazione fiscale per ciascuna unità immobiliare. Con l’obbligo però che la stessa sia destinata esclusivamente ad uso abitativo. I beneficiari devono essere gli effettivi proprietari dell’immobile interessato, od anche detentori. Ed a loro devono essere ricondotte le spese in questione.

Tra i lavori ammessi in quest’ottica ci sono la sistemazione di impianti per l’irrigazione, di recinzioni e la creazione di pozzi. Inoltre si ha copertura con relativa detrazione fiscale anche per rimpiazzare e per potare siepi e piante ed alberi di grande dimensione, per la realizzazione di coperture a verde o di giardini pensili e per la riqualificazione ed il recupero delle zone verde di giardini sui quali vige un vincolo di interesse storico-culturale.

Come fare per usufruire della detrazione fiscale prevista

Cosa serve allo scopo di potere usufruire di questo bonus? Sarà fondamentale compiere ogni pagamento esclusivamente con mezzi tracciabili. Cosa che esclude i contanti, utilizzando ai quali non si avrà diritto ad accedere al Bonus giardino. Poi va inserito il codice fiscale di chi è beneficiario di tale provvedimento, assieme anche alla descrizione dei lavori compiuti.

Leggi anche: Se hai buche in giardino puoi risolvere facendo così

Leggi anche: Choc in Italia, bagnini increduli: cosa spunta dal mare | Video

Il soggetto referente è l’Agenzia delle Entrate, la quale ha confermato che le spese compatibili con il bonus possono essere inserite all’interno dei modelli preposti per la detrazione fiscale. Che invece non potrà essere applicata a lavori di manutenzione ordinaria e periodica di un giardino preesistente e che quindi non intervengano direttamente con innovazione o modifiche di tale area.