La buccia di banana si può mangiare?

Spesso si getta senza neanche porsi la domanda ma, la risposta potrebbe sorprendere: si può mangiare la buccia di banana?

Si può mangiare la buccia di banana
Banane (Foto Adobe)

Il frutto originario dei paesi che presentano un clima tropicale nel Sud-Est Asiatico, ha molte particolarità che in tanti non conoscono. Ad esempio nonostante le banane siano dense e solide, sono composte dal 75% di acqua. Per il resto è composta da fibre per il 2,6%, carboidrati 23%, grassi 0,3% e proteine 0,1%. Contengono anche molte vitamine, come quelle del gruppo B e la vitamina C.

Un’altra loro caratteristica è quella di essere naturalmente radioattive. In modo leggero ovviamente ma in quantità superiore rispetto ad altri frutti, per questo gli esperti le prendono come unità di misura per una tabella di comparazione, ad esempio una radiografia ad un arto equivale a 10 banane. Ma una domanda che spesso viene posta è: la loro buccia può essere mangiata?

Buccia delle banane, le sorprendenti qualità

Proprietà della buccia di banana
Caschi banane (Foto Adobe)

Un team di ricerca ha da poco risposto a questa domanda. Infatti anche se la consistenza appare fibrosa e proprio per questo molte persone non la mangiano, è ricca di proprietà che possono stupire. Se matura al punto giusto e ben lavata può rappresentare una merenda appetitosa e molto salutare. Lo studio, pubblicato su ACS Food Science & Technology, mostra come sbollentate, essiccate e in seguito macinate possono essere una farina piena di magnesio, fibre, composti antiossidanti e potassio che combattono il cancro.

Leggi anche: Pollo, allerta in questi supermercati: carne contaminata

Leggi anche: Smog sulla frutta acquistata in città: come eliminarlo

Se utilizzata in ricette da forno come ad esempio i biscotti può essere tranquillamente sostituita alla farina di grano, basta che la farina contenga il 7,5% di buccia di banana per non avere una consistenza sgradevole o di un colore troppo scuro. Durante i test le persone che hanno assaggiato gli alimenti a base di questa farina hanno dichiarato che fossero più gustosi. Inoltre può anche essere aggiunta alla preparazione di torte, pane e pasta. Il loro valore nutrizionale sarà più alto e viene prolungata anche la conservazione grazie agli antimicrobiotici e antiossidanti. Non gettare le bucce di banana infine evita lo spreco alimentare, realtà fin troppo sottovalutata che però con la crisi che si sta vivendo ad oggi, si tenta in tutti i modi di non ignorare più.