Viaggio in Sardegna, le 5 spiagge più belle da visitare

Sardegna, la meta di mare per eccellenza di moltissimi viaggiatori ogni anno grazie alle sue splendide e incontaminate spiagge: la lista di quelle assolutamente imperdibili per una vacanza da sogno

Sardegna, spiagge più belle
Cala Luna, Sardegna (Foto da Adobe)

L’estate è sinonimo di giornate soleggiate e temperature elevate, ma anche di viaggi che finalmente sopraggiungono a interrompere ed allietare la stagione. Per questo motivo attesa lungamente, è in questo momento che si verificano numerose partenze, tra le quali ancora oggi si registrano maggiormente prenotazioni soprattutto per le località marittime. Le vacanze, per gli italiani, sono da ricondursi quasi sempre al tempo dedicato alla spiaggia, meta amata dagli adulti per un periodo di relax, e dai bambini, per intere giornate di gioco trascorse tra bagni interminabili e sessioni di “costruzioni” con la sabbia.

Tra le mete più gettonate, la Sardegna è senza dubbio la località più amata, ospitando in alta stagione innumerevoli turisti, provenienti anche dall’estero. Spiagge spettacolari, panorami mozzafiato, acqua cristallina e luoghi totalmente incontaminati della natura: queste le caratteristiche che rendono l’isola la meta ormai programmata di personaggi di spicco del jet-set e di persone che ogni anno decidono di salire su un traghetto o un aereo per raggiungere la regione. Imperdibile per gli amanti del mare, la Sardegna offre alcune delle spiagge più belle d’Italia che non possono assolutamente mancare nei luoghi visitati dell’isola: quelle più belle e indimenticabili.

Sardegna: le spiagge più belle

Sardegna, spiagge più belle
La Pelosa (Foto da Adobe)

Situata a Stintino, “La Pelosa” rientra senza dubbio tra le spiagge più conosciute e famose della Sardegna, dove in alta stagione vi è una grande concentrazione di avventori e ammirati visitatori. Sul lato opposto dell’isola Asinara, si contraddistingue per la presenza della torre aragonese, che dà il nome alla spiaggia, ma è un altro il motivo che la rende un gioiello dell’Italia per quanto riguarda il mare. I colori dell’acqua cristallina, che presentano numerose sfumature del blu e dell’azzurro, spiccano sulle tonalità candida della finissima sabbia, rendendo questa location una delle più spettacolari dell’isola.

Leggi anche: Le sanzioni per chi getta sigarette in spiaggia

Altrettanto famosa, Cala Luna richiede un’escursione programma, attraverso un mezzo per raggiungerla o ore di cammino per poter utilizzare un gommone. Ci troviamo del golfo di Orosei, su una spiaggia dove si fondono la sabbia e la ghiaia a forma di mezzaluna, da qui il nome, circondata da oleandri, ma non solo. La presenza di grotte ha reso ancora più celebre tale destinazione, che conquista così un fascino unico e irripetibile. Il litorale di Chia è senza dubbio tra le mete di spicco della Sardegna, che si estende per sette chilometri offrendo alla visita alcuni tesori imperdibili del proprio patrimonio naturale

Leggi anche: Rischio multa in aeroporto se prendi questo dalla spiaggia

Impossibile non citare Cala Cipolla e Su Giudeu, dove il maestrale rende queste zone particolarmente adatte alla pratica di sport da tavola. L’Oasi di Biderosa è un sogno ad occhi aperti per gli amanti della natura, che possono dedicarsi all’attività di trekking  nel Parco Naturale di 860 ettari, il quale si fonde con l’acqua, creando una location ricercata e straordinaria. Sono cinque le calette che si affacciano sul mare, dove regna l’incontaminata bellezza della natura e della sua quiete. In ultimo, relativamente vicina a quest’ultima località, anche Tuerrada rientra tra le località mozzafiato della Sardegna, spesso paragonata ai Caraibi per la sabbia molto fine e i colori del mare che spiccano in diversi colori per stupire.