Se metti questo sul comodino le zanzare non ti disturberanno

Come allontanare le zanzare dagli ambienti domestici, un rimedio naturale semplice e naturale che garantisce il riposo notturno

zanzara in casa puntura
Zanzara puntura (Foto Adobe)

Le zanzare sono insetti fastidiosi quanto insensistenti. Capaci di pungere più volte la stessa vittima, trovano ambienti favorevoli alla riproduzione nelle case e in genere nei luoghi umidi e caldi. Il clima afoso e bollente di questo scorcio d’estate non aiuta a risolvere il problema, facilitando la proliferazione di questo insetto.

Se una volta le zanzare pungevano soprattutto nelle ore serali e notturne, la crescita del numero di specie esotiche, attive durante tutta la giornata, fa sì che la presenza dell’insetto sia continua, rendendo più arduo allontanarle definitivamente. Tra queste si può ricordare la zanzara tigre dalla tipica striatura a righe bianche e nere. La sua puntura crea gonfiore e forte prurito, in alcuni casi irritazione dolorosa della pelle.

Zanzare, un modo per difendersi dalle  durante il riposo notturno

zanzara in casa notte
Zanzara di notte  (Foto Adobe)

Questi insetti possono essere fermati ponendo delle zanzariere alle finestre, ma spesso questa soluzione non è sufficiente. Occorre allora individuare dei rimedi efficaci che allontanino le zanzare dagli ambienti domestici. Sono da preferire alcune sostanze naturali che risultano sgradevoli per la loro composizione e odore a questi insetti. Oltre che per l’efficacia sono da scegliere perché non inquinanti, perché non rischiano di creare generazioni di zanzare più resistenti ai prodotti chimici e perché non sono nocive per la salute umana, al contario degli insetticidi.

Leggi anche: Come costruire una piscina per cani fai da te | Video

In più, i rimedi naturali possono essere reperiti facilmente a casa, senza grosse spese. Un metodo particolarmente efficace e utile soprattutto durante la notte, prevede l’uso di un tappo di sughero naturale e dellolio essenziale di lavanda o di citronella. È sufficiente versare qualche goccia di olio sul tappo e posizionarlo sul comodino vicino al letto. L’odore risulterà repellente per le zanzare che resteranno lontane.

Leggi anche: Ogni quanto vanno buttate le pentole: il consiglio degli chef

Il sughero è un materiale poroso e comune che assorbe facilmente gli odori e i liquidi, rilasciando lentamente gli odori e risultando così particolarmente utile contro questi insetti fastidiosi. Si può utilizzare questo semplice  sistema anche per altri contesti casalinghi,  sui balconi o i davanzali delle finestre allontanando le zanzare dalla casa per tutta la giornata.