Rischio multa in aeroporto se prendi questo dalla spiaggia

Guai ed una multa salata è tutto quello che tocca a chi si comporta in questo modo. Il danno arrecato è infatti enorme, come la cifra da pagare

Una conchiglia sulla riva di una spiaggia
Una conchiglia sulla riva di una spiaggia (Pixabay)

Una multa è sempre la giusta conseguenza di quello che è un comportamento sbagliato. La cosa vale in materia di Codice della Strada e non solo. Quando ci troviamo alla guida, nel caso in cui stessimo conducendo un veicolo con il telefonino attaccato all’orecchio, oppure senza la cintura di sicurezza, pregiudica la sicurezza sia nostra che delle persone che hanno la sfortuna di starci accanto in quel momento. Oppure può esserci una multa anche in altre situazioni, come ad esempio quando capita di violare un codice etico.

Una infrazione sempre alquanto frequente è costituita dal girare in centro abitato con indosso il costume da bagno, in alcune località vacanziere. Cosa che potrebbe arrecare disturbo negli altri e sfociare facilmente in una violazione del decoro pubblico. Ma le situazioni in cui chi non rispetta le norme attualmente vigenti potrebbe beccarsi una multa sono tante. E tra queste figura il non tutelare il patrimonio storico, naturalistico ed ambientale.

Multa da migliaia di euro in questi casi: state attenti

Una spiaggia all'alba
Una spiaggia all’alba (Pixabay)

Quante volte abbiamo sentito di turisti incivili che fanno scempio di opere antiche? Oppure di gente che è solita portarsi a casa sua un ricordino come ad esempio la sabbia di una spiaggia, delle conchiglie o quant’altro di pittoresco e di caratteristico. Ma tutte queste cose danneggiano il paesaggio e l’ambiente. E nel caso in cui le forze dell’ordine, in qualsiasi posto, dall’uscita dalla spiaggia o dalla riserva naturale fino all’aeroporto, dovessero scoprire della presenza di souvenir che è invece vietato raccogliere, all’interno delle nostre valigie, allora saranno guai.

Leggi anche: Wc, perché lo sciacquone non va premuto spesso: cosa non sai

Leggi anche: Cosa rischia chi getta rifiuti dai finestrini dell’auto

Nel caso di spiagge sia in mare che al lago, questa condotta è fortemente nociva perché modifica l’equilibrio dell’ambiente di riferimento e concorre a mettere in pratica un deleterio processo di erosione. Guai fare così, e non solo perché danneggiamo la natura ma anche perché sono previste delle multe salate nel caso. La sanzione pecuniaria, per tutti coloro che portano con sé sassi, sabbia, conchiglie, alghe e quant’altro, è compresa tra 1.549 euro ed i 9.296 euro. E rispetto al passato il tutto è anche alleggerito, dal momento che una volta era prevista anche una reclusione di due mesi.