Le sanzioni per chi getta sigarette in spiaggia

I mozziconi di sigaretta rappresentano la maggior parte dei rifiuti presenti nei nostri mari: cosa rischia chi li getta in spiaggia

sanzioni chi butta sigaretta spiaggia
(Pixabay)

In Italia il divieto di fumo in determinati spazi pubblici, come ad esempio le corsie degli ospedali, le aule scolastiche, i treni e così via entrò in vigore con la legge 584 del 1975. Tuttavia, sul tema, la normativa più importante fu introdotta nel 2003, con la legge Sirchia che vieta il fumo nei locali chiusi. L’obiettivo è quello di ridurre l’esposizione della popolazione al fumo passivo.

Nel dettaglio gli spazio in cui non è lecito fumare sono: 

  • In auto in presenza di minori e di donne in gravidanza;
  • sui mezzi di trasporto pubblico come autobus, taxi, metropolitane, treni ed aerei ;
  • in stazione, nei porti e aeroporti ;
  • nelle camere di albergo, sempre che non siano presenti camere per fumatori;
  • nei luoghi di lavoro pubblici e privati, aperti o non aperti al pubblico, compresi anche gli studi professionali privati e negli uffici aperti esclusivamente ad utenza interna;
  • nei bar e ristoranti, in discoteca, nei cinema, nei teatri e nei musei tranne che nelle aree riservate ai fumatori 

Sanzioni salatissime per chi getta i mozziconi di sigarette in spiaggia

sanzioni chi butta sigaretta spiaggia
(Pixabay)

I fumatori che non rispettano le regole rischiano di essere multati anche in spiaggia. Perciò, bisognerà fare molta attenzione a dove gettare i mozziconi di sigaretta. In base ad un’indagine condotta dall’UNEP tali rifiuti rappresentano il 40% dei rifiuti presenti nel Mediterraneo. Quindi molto di più rispetto a bottiglie, sacchetti di plastica e lattine.

Leggi anche: Rischio multa in aeroporto se prendi questo dalla spiaggia

Purtroppo i mozziconi di sigarette se non vengono smaltiti in maniera corretta, creano un danno notevole per l’ambiente. Si tratta, infatti, di rifiuti che rilasciano sostanze nocive nel mare. Il filtro, infatti, non è biodegradabile, si sbriciola in microplastiche e rimane in mare per sempre.

Leggi anche: Doccia in spiaggia, perché non dovremmo utilizzare shampoo e bagnoschiuma

Inoltre, il tempo necessario per decomporre un mozzicone può arrivare fino a 10 anni. Proprio con l’obiettivo di promuovere misure “green”, è entrato in vigore il c.d. “Collegato ambientale” che punisce con sanzioni salatissime chiunque abbandoni rifiuti di piccola taglia in mare e non solo. Nel caso di scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare per strada, la multa può arrivare fino a 150 euro. Costano più care invece le multe per coloro che abbandonano mozziconi di sigaretta nelle acque, negli scarichi e sulle spiagge. In questo caso, infatti, la sanzione parte da 30 euro fino ad un massimo di 300.