Vespe e api, attratte da questo: è presente in tutte le case!

Con la primavera la presenza di api e di vespe può creare una vera e propria invasione sui balconi di casa. Esiste un oggetto insospettabile che le attira e le fa nidificare

vespe e api come evitarle in balcone
Bombo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le api e le vespe sono due insetti profondamente diversi, ma anche con parecchi punti in comune. Si possono distinguere da delle caratteristiche fisiche piuttosto diverse. Le vespe hanno dei colori più sgargianti con un giallo più acceso. Mentre le api sono leggermente più piccole ed la striatura nera e gialla è visibile in maniera minore. Entrambi sono dotate di pungiglioni. La differenza è che le api hanno il pungiglione seghettato, dunque dopo la puntura su uomo o animale perdono la vita.

Mentre invece le vespe possono pungere a ripetizione dato che il pungiglione non si separa dal corpo dell’insetto dopo la puntura. Tuttavia il veleno delle api può essere maggiormente pericoloso per i soggetti allergici. Difatti, anche se il veleno delle vespe è urticante, è meno soggetto ad allergie negli esseri umani. Mentre il veleno delle api per alcuni può essere fatale.

Quando api e vespe nidificano sul nostro balcone

vespe e api come evitarle in balcone
Nido vespe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per questo motivo è bene tenere entrambe lontane dal proprio balcone. Specialmente se non si tratta di un singolo esemplare ma di un vero e proprio sciame. E questo accade specificamente quando vespe o api decidono di nidificare sul nostro balcone. Può sembrare incredibile, dato che nella maggior parte dei casi esse necessitano di avere la vicinanza della natura. Tuttavia si stanno adattando benissimo alla città, ed anche in assenza di numerose piante, le api e le vespe possono decidere di fare il nido sul nostro balcone contemporaneamente. Questo se hanno uno spazio sufficiente per farlo. Gli spazi preferiti sono i piccoli fori dove potersi nascondere e nidificare. Incredibilmente non serve che siano di grande entità, possono anche essere di pochi millimetri.

Ringhiere e pezzi di legno per nidificare

vespe e api come evitarle in balcone
Vespa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque pezzi di legno con piccoli fori ed anche le ringhiere di metallo sul balcone con piccoli fori possono essere dei luoghi ideali per far nidificare le vespe e le api. Per evitare questo problema, senza ricorrere ai pesticidi ed agli insetticidi, che non sono assolutamente soluzioni naturali, si può semplicemente chiudere i pertugi all’interno dei quali questi insetti possono nidificare. È bene farlo durante la stagione autunnale, per evitare che le vespe vi vestino intrappolate dentro.

IL TG DI WWW.ECOO.IT