Fichi, sai perchè non si trovano mai vespe morte all’interno?

Vi è mai capitato di notare che all’interno dei vostri fichi non ci sono vespe morte all’interno? Date un’occhiata a quali possono essere le cause più comuni.

fichi interno frutto
Fichi-Pixabay-Ecoo.it

Uno dei cibi che più mangiamo, come merenda o dopo i pasti, è la frutta (si consumano soprattutto durante la dieta). Buona e leggera, risulta essere la scelta giusta se si vuole mangiare qualcosa di dolce senza mettere in pericolo il proprio peso forma. Tra i frutti più buoni ci sono sicuramente i fichi. Frutti molto sfiziosi che possono diventare la giusta soluzione per chi ha voglia di qualcosa di particolare.

Si tratta di frutti che, come tutti gli altri, per crescere nel migliore dei modi hanno bisogno di tanta costanza. Ma vi siete mai chiesti quale sia il processo di fecondazione dei fichi? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio per quale motivo può succedere di non trovare vespe all’interno dei fichi. Tutto quello che c’è da sapere per capire quale potrebbe essere il motivo.

Fecondazione fichi e vespe: qual è il legame tra le due cose

Come avviene la fecondazione del fico? In questo, hanno un ruolo molto importante le vespe. Nello specifico, quelle di genere femminile riescono ad entrare in una piccola parte del fico maschio. Questa parte è talmente piccola che la vespa, nel suo passaggio, perde addirittura le ali.

frutti fichi interno rosso
Interno fichi-Pixabay-Ecoo.it

Dopo aver fecondato il fico e deposto le uova, purtroppo muore. Da quelle uova nascono le larve maschi e femmina.  Solo le seconde, poi, riescono ad uscire dal fico. Un passaggio molto complesso che, ancora una volta, fa capire quanto la natura sia grandiosa.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Altre spiegazioni utili

raccolto fichi orto
Raccolto-Pixabay-Ecoo.it

E nel caso in cui una vespa femmina entra in un fico femmina, quello che poi viene mangiato? In quel caso, non può deporre uova e muore anche in questo caso, ma il sio corpo non resta all’interno del frutto e viene assimilato dagli enzimi della pianta. Non tutti i frutti che troviamo in commercio vengono fecondati dalle vespe.

In alcuni casi, infatti, la produzione avviene attraverso il procedimento chiamato partenocarpia. Adesso vi è più chiaro il motivo per cui non si trovano le vespe all’interno dei frutti? Un processo complesso che va compreso per essere capito fino in fondo e nel migliore dei modi.