E’ vero che ingoiamo ragni mentre dormiamo?

Più che una domanda è un vero e proprio incubo che accompagna milioni di persone al mondo. Senza ombra di dubbio uno dei più grandi interrogativi nella storia recente dell’essere umano.

E’ vero che mentre dormiamo ingeriamo almeno 8 ragni all’anno? E’ davvero così? A rispondere è stata la BBC. Ecco cosa ha scoperto il broadcast inglese.

8 ragni ingeriti in un anno mentre dormiamo: la verità definitiva

verità 8 ragni ingeriti nel sonno
Ragno (Foto di Robert Balog da Pixabay )

Se state fremendo per avere una risposta vi accontentiamo subito dicendovi che l’ipotesi di ingerire ben otto ragni in un anno durante il sonno si tratta di una vera e propria fake news. Una bufala incredibile.

Il motivo? Molto facile. L’essere umano mentre dorme non è una preda molto interessante per i ragni. Non bisogna dimenticare poi che nessuno mentre riposa rimane fermo. Tutti noi infatti sbuffiamo, russiamo e emaniamo calore. Ma soprattutto ai sei occhi dei ragni siamo decisamente una preda troppo grossa. E non bisogna dimenticare che il nostro respiro e i battiti cardiaci producono vibrazioni che infastidiscono gli aracnidi.

Leggi anche: Solo un intruso nella foto: riesci a trovarlo? | Test

La BBC, British Broadcasting Corporation, ha intervistato anche il capo del London Zoo Dave Clarks che sottolinea come nessun predatore attacca un animale o una preda più grossa perché ne uscirebbe sconfitta. Per poi chiosare: “Semplicemente, ai ragni non interessiamo“. Parole importanti che però non ci impediscono di svegliarci con delle punture di ragno sul corpo.

Alle volte capita, soprattutto se ci si addormenta sotto un albero. Ma è un’eccezione: un caso molto raro che si può verificare solamente se ci addormentassimo all’aria aperta. Certo se poi avete l’abitudine a dormire in mezzo alla natura il rischio può aumentare.

Leggi anche: Vietare la vendita di animali esotici: perché è importante

La BBC ha poi raccolto la testimonianza di una spettatrice che ha racconto di come una sua amica si sia svegliata con il volto pieno di punture dovuta alla rottura del sacco ovigero sul bordo del suo letto. Si tratta di un’ipotesi molto borderline perché se dovessimo sentire qualcosa muoversi sul nostro corpo ci sveglieremmo subito prima che l’animaletto arrivi all’altezza della nostra bocca. Non bisogna poi dimenticare che poi nessuno dorme costantemente con la bocca aperta. E se ciò dovesse avvenire il russare allontaneremmo ogni animale con il russare. Ma in questo caso, come in tanti altri, oltre al racconto non ci sono mai testimoni che possono testimoniare queste storie.

Ma com’è nata la storia degli otto ragni inghiotti di notte? A creare e alimentare questa leggenda sarebbe stata una rivista specializzata in computer. La fake news fu creata nel 1993 magistralmente ad arte con uno scopo: dimostrare che la gente crede senza problemi a qualsiasi notizia.