E’ velenosissima e puoi trovarla nel tuo giardino: corri a controllare

Questa pianta è molto velenosa e si può trovare facilmente nel proprio giardino di casa. E’ importante fare attenzione e controllare

toscana pericolo pianta velenosa
Toxicodendron radicans – Instagram – Ecoo.it

Ci sono piante davvero uniche. Alcune davvero belle, altre che sbocciano per poche ore. E altre ancora che erano considerate innocue e poi, dopo molti anni, si è scoperto che possono avere delle conseguenze sugli esseri umani. Come la dermatite. E’ il caso di una pianta originaria dell’America del Nord e della Cina che, da tempo, si trova anche in Italia, dove si è stabilizzata.

Ma a seguito di alcuni studi condotti da i ricercatori Giovanni Astuti, Francesco Roma-Marzio e Roberta Vangelisti dell’Università di Pisa si è scoperto che quella che era considerata come una pianta normale ed molto diffusa in Italia, in realtà  è estremamente velenosa. Una scoperta pubblicatata sulla nota rivista Italian Botanist e che ha fatto il giro del mondo.

 Non è innocua, ma estremamente velenosa

Questa pianta è molto diffusa in Italia ed è fondamentale che le persone non ci entrino in contatto perché è presente soprattutto in zona estremamente amata da chi frequenta le escursioni. Ovvero la zona di Firenze Impruneta. Nella zona dei Sassi-Neri, è stata scoperta una pianta velenosa molto rara. In precedenza, era stata segnalata solo due volte: la prima nel 1893 e la seconda nel 1930, entrambe in Trentino-Alto Adige.
Gli scienziati dell’università italiana hanno deciso di studiare questo evento eccezionale. La pianta in questione è una specie particolare di rampicante appartenente alla famiglia dei pistacchi, chiamata Toxicodendron radicans. Emette sostanze tossiche che possono causare dermatiti. Una di queste sostanze è nota come urushiol, un tipo di olio che può provocare diverse allergie. È importante che le persone siano consapevoli che possono entrare in contatto con questa pianta e che potrebbe causare loro reazioni.

È importante conoscere i diversi tipi di piante che potreste incontrare durante un’escursione e sapere come reagire se notate cambiamenti nella pelle o prurito. I ricercatori dell’Università di Pisa vogliono continuare a studiare queste piante e potrebbero addirittura coltivarne alcune di velenose. Per questo motivo, sarà importante prestare attenzione ai cartelli che verranno esposti. In caso di reazioni, è sempre meglio recarsi subito al pronto soccorso.