Sembra di vetro: lasciati stupire dall’Haworthia Cooperi

La Haworthia Cooperi è una pianta grassa caratterizzata per avere foglie dai bordi ruvidi e dalla somiglianza con quelle di aloe

Ricorda che questa succulenta non ama il sole diretto, quindi per ottenere i migliori risultati dovresti coltivarla in piena luce, ma mai sotto il sole diretto. Se il livello di luce è troppo basso, l’Haworthia cooperi perderà il colore delle foglie. Questa specie è originaria delle regioni sudafricane e preferisce temperature miti, tra i 20 e i 22°C. L’umidità è ben tollerata, ma è importante fare attenzione alle radici per evitare il marciume radicale.

Per la propagazione in acqua dell’Haworthia Cooperi, il procedimento è più o meno lo stesso, tranne per il fatto che occorre inserire le foglie nell’acqua invece che nel terreno. Ecco come procedere:
  1. Metti un batuffolo di cotone sterile all’interno di un barattolo.
  2. Versa acqua fino a quando il batuffolo di cotone è ben bagnato.
  3. Attacca i gambi callosi della tua Haworthia Cooperi nel batuffolo di cotone.
  4. Mantieni il batuffolo umido e lascia la pianta indisturbata per alcune settimane finché non vedi radici traslucide.
  5. Dopo che le strutture radicali sono abbastanza forti, trasferisci tutto in singoli vasi.

Le nuove piante cresceranno dalla base delle foglie in circa sei-otto settimane. Dopo che hanno circa due foglie ciascuna, trapiantale con cura all’interno di vasi. Esiste poi anche una seconda tecnica di propagazione. Quella in acqua. Un processo in cui è fondamentale mantenere l’acqua pulita e cambiarla ogni settimana per evitare che si accumuli il fango. Inoltre, è importante fare attenzione a non far seccare l’acqua, poiché questo potrebbe impedire il corretto sviluppo delle radici.

Una volta trasferite le piantine in vasi singoli, assicurati di utilizzare un terreno ben drenato e di annaffiarle adeguatamente, facendo attenzione a non farle ristagnare nell’acqua. Inoltre, è importante posizionare le piante in un luogo con una buona esposizione alla luce, ma senza esporle al sole diretto, poiché le Haworthia Cooperi non tollerano il sole diretto.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il principale nemico della Haworthia Cooperi è il ristagno di umidità, quindi è importante assicurarsi che il terreno sia ben drenato e che la pianta non riceva troppa acqua. Inoltre, è importante evitare di bagnare le foglie durante l’annaffiatura, in modo da prevenire la formazione di muffe o funghi. Inoltre, è fondamentale che la pianta riceva abbastanza luce, ma che non sia esposta al sole diretto, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Una posizione troppo buia può causare uno sviluppo stentato della pianta, mentre un’esposizione troppo intensa può bruciare le foglie. Se noti che la tua Haworthia Cooperi presenta segni di malattia o di attacco di parassiti, è importante agire tempestivamente per evitare che la situazione peggiori. Utilizza prodotti specifici per il controllo di questi problemi o, in alternativa, puoi provare rimedi naturali come il sapone di Marsiglia o l’olio di Neem.