Vaso Wc classico o sospeso: cosa sapere prima di scegliere

Che cosa dobbiamo considerare quando si tratta di decidere cosa installare tra wc classico e sospeso. Quali sono i parametri che vale la pena ricordare

Un bagno con un wc tradizionale
Un bagno con un wc tradizionale (Foto Freepik)

Tra wc classico o sospeso la scelta da intraprendere in base a quale installare nella propria casa può comportare qualche difficoltà nello scegliere. Si tratta di propendere tra la comodità di una soluzione tradizionale e quella dall’aspetto più particolare di una strada più moderna per fare coincidere scelte di design futuristiche e la necessaria praticità che l’uso quotidiano della “tazza” comporta. In tempi moderni potrebbe capitare di prendere una scelta fin troppo frettolosa riguardo al wc classico o sospeso.

Quest’ultima opzione è invero molto attraente. È sostanzialmente ancora poco diffusa come soluzione e può fa farci bella figura in caso di visita di parenti ed amici, che certamente non mancheranno di mostrare curiosità per questo pezzo di arredamento e di funzionalità in bagno. Ma in realtà, tra wc classico e sospeso bisogna decidere prendendo in considerazione altri fattori.

Wc classico e sospeso, quale conviene scegliere

Un wc sospeso
Un wc sospeso (Foto Freepik)

Tra l’altro c’è la possibilità di rientrare delle spese sostenute per le ristrutturazioni ed i lavori in casa – che interessano anche il bagno – se si riesce ad avere la copertura dei vari bonus statali attualmente previsti. Il design gioca il proprio ruolo, tra un water tradizionale ed uno rialzato. Però poi va considerato anche che l’uno e l’altro esigono una posizione diversa degli scarichi. Per cui, passare dal primo al secondo, potrebbe comportare qualche difficoltà. Riguardo al fattore praticità, i wc sospesi offrono una possibilità di spazio ulteriore proprio sotto ad ognuno. E sono più facili da pulire.

Leggi anche: Soluzioni super ecologiche per casa: sarà pulita al 100%

Leggi anche: Forno, molti commettono quest’errore senza saperlo

Come costi va detto che spesso si possono presentare situazioni tali da portare a differenze non enormi tra una soluzione e l’altra. Anche se l’installazione di quelli sospesi risulta essere più pesante in termini di esborsi. Comunque i punti che rendono convergenti i water classici da quelli sospesi in sostanza non sono così netti e quindi possiamo anche prendere la nostra scelta basandoci prima di tutto anche sulla resa estetica e sul colpo d’occhio che avremo nel bagno di casa nostra.