Non buttare le borse tela: puoi riciclarle così

A volte si accumulano in casa: buttarle via è un peccato ma quasi sempre non si sa in quale occasione riutilizzarle. Ebbene, ecco un modo per dare alle borse di tela una seconda chance 

riciclare borse tela
Borsa di tela (Foto da Pixabay)

Gettare via le borse di tela è veramente un peccato: alcune versioni sono molto belle, con il loro sapore vintage. Tuttavia, spesso si accumulano in casa ed è difficile trovare l’occasione per riutilizzarle. Non essendo usa e getta, sono sicuramente più ecologiche rispetto a tanti altri tipi di sacchetti, ma il troppo stroppia. Tuttavia, gettarle nella spazzatura contribuisce comunque a generare materiale di scarto e ad incrementare l’inquinamento ambientale.

E’ possibile dargli una seconda chance, semplicemente sfruttando l’arte del riciclo creativo. Le borse in tela sono sempre più in voga ultimamente, diffuse per contrastare l’uso della plastica monouso. Ma quando si accumulano in casa, spesa dopo spesa, in molti finiscono per gettarle via: ecco perché non è affatto una buona idea.

Borse di tela: cosa possono diventare riciclandole

riciclare borse tela
Borsa di tela (Foto da Pixabay)

Conosciute anche con il nome di tote bag shopper, ormai vengono distribuite nelle fiere, nei negozi, vendute come gadget o souvenir. Sono comodissime e grazie alla loro diffusione nel mondo degli acquisti, oggi tendono ad accumularsi in casa. Alcune sono abbastanza capienti da poterle sfruttare per la spesa al supermercato, mentre le altre alla fine tendono ad essere buttate via. Ecco, ci sono altre funzioni che possono adottare: riciclarle permette di dargli una seconda chance.

Leggi anche: Ricicla le vecchie scarpe: ecco cosa puoi farci

Ad esempio, si prestano bene come borse per il laptop, per chiunque non fosse amante dei classici zaini o borse messenger. Sono ideali anche per andare in spiaggia: non servono formati troppo grandi per inserire un telo di cotone, un libro e la crema protettiva. Addirittura, portando con sé una felpa o un maglione, possono diventare dei cuscini da utilizzare mentre si è stesi sul lettino.

Tenerle in vista di un trasloco significa essere previdenti: si sa, gli scatoloni non bastano mai. Le borse in tela permetteranno di traportare gli oggetti più piccoli senza che si perdano. A proposito di spostamenti, ripiegarne una da mettere in valigia aiuterà a raggruppare e distinguere i panni sporchi da lavare al momento del rientro a casa.

Leggi anche: Non cestinare i vecchi teli mare: in questo periodo ti serviranno

Le borse in tela si prestano anche ad essere decorate facilmente: si possono colorare con i pennarelli e riempire con applicazioni varie. Il risultato finale sarà qualcosa di vivace, creativo e originale da poter sfruttare anche per contenere un pacchetto regalo.