Come verificare se un cane è registrato all’anagrafe

Non solo le persone, anche gli animali domestici devono essere regolarmente iscritti all’anagrafe: ecco come verificare se un cane è registrato

cane registrato anagrafe
Leggere un documento (Foto da Pixabay)

L’anagrafe non comprende solo i nomi degli esseri umani: esiste anche una banca dati degli animali d’affezione e la si può sfruttare per controllare se il proprio cane risulta regolarmente registrato. Si tratta di un sistema informatizzato accessibile ai cittadini. Consente di cercare l’amico a quattro zampe, che sia esso un cane, un gatto o un furetto.

L’anagrafe a cui si deve far riferimento è quella relativa alla propria Regione. Si occupa di tutti i dati personali di cani, gatti e furetti sia conviventi in ambienti domestici con i propri padroni, sia detenuti in strutture quali canili, rifugi, cliniche o allevamenti.

Anagrafe: come controllare se il cane è correttamente registrato

cane registrato anagrafe
Cane (Foto da Pixabay)

Tramite la banca dati presente online, si possono consultare tutte le informazioni relative al proprio animale domestico. Inoltre, si può accedere all’elenco delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) presso cui rivolgersi per applicare i microchip, effettuare un cambio di proprietà dell’animale, richiedere i passaporti e il patentino per i proprietari di cani. Il sito web contiene anche la normativa di settore e i moduli necessari per un passaggio di proprietà, per la registrazione di un decesso o di un’eutanasia.

Leggi anche: Come riconoscere un cane che abbaia per paura

Non esiste un vincolo per accedere all’anagrafe: può farlo chiunque per consultare qualsiasi dato. Cercando nei vari motori di ricerca parole chiave quali, ad esempio, “anagrafe animali regione Lombardia”, si trova facilmente il sito web di riferimento. Basterà inserire nella sezione “Ricerca Animale in Anagrafe” il codice di riferimento del microchip o il codice del tatuaggio dell’animale che si vuole controllare.

Leggi anche: I gatti persiani sono adatti per stare con bambini?

Trattandosi di un sito online e non di uno sportello fisico, chiunque può accedere al servizio sette giorni su sette, 24 ore su 24. E’ un portale molto intuitivo e anche chi non è particolarmente abile nel destreggiarsi online può riuscire a trovare tutte le informazioni che cerca e scoprire se il cane risulta correttamente registrato o se i suoi dati sono aggiornati.