Soluzioni super ecologiche per casa: sarà pulita al 100%

Tenere sempre tutta la casa pulita non è per niente semplice, né tantomeno economico: ecco a tal proposito alcune soluzioni super ecologiche per migliorare la situazione

Come pulire casa soluzioni ecologiche
(Pixabay)

Pulire casa è una di quelle azioni quotidiane a cui non ci si può sottrarre nessuno. Spesso non è facile tenere la propria abitazione linda e pinta e per di più il costo di prodotti per la pulizia rischia di pesare fin troppo sulle tasche delle famiglie, soprattutto in un periodo in cui i rincari la stanno facendo da padrone. A tal proposito, possono venire in soccorso alcune soluzioni super ecologiche, con un’azione decisamente efficace e che hanno un costo davvero irrisorio.

I metodi ecologici per tenere casa pulita al 100%

metodi super ecologici per pulire casa
(Pixabay)

Per pulire la casa senza spendere in prodotti chimici, esistono i cosiddetti rimedi della nonna. Tra questi c’è quello di mescolare ammoniaca e aceto per la pulizia dei pavimenti, i quali dopo risulteranno disinfettati per l’azione del primo componente e lucidi grazie all’aceto. Con i due prodotti suddetti, oltre a lavare il pavimento, si possono trattare anche superfici di mobili e perfino fare la lavatrice. Essi, infatti, sono un’alternativa anche all’ammorbidente. Usarli in combo, inoltre, come già accennato, permette di ottenere il massimo dell’efficacia in termini di igiene, profumo e brillantezza.

Leggi anche: Trucco lavatrice, inserisci questo nel cestello ammorbidente

Ovviamente, a seconda dell’utilizzo che si deve fare, c’è un diverso modo di applicazione. Per quanto riguarda la lavatrice, bisogna versarli nello scomparto dell’ammorbidente dopo averli diluiti con l’acqua. Lo stesso identico preparato, maggiormente diluito con l’acqua, può essere utilizzato per pavimenti, vetri, piastrelle, mobili e sanitari. Oltre aceto e ammoniaca, c’è anche la combo limone e bicarbonato che però è più utile a sbiancare e lucidare sanitari e oggetti in metalli vari.

Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori da casa o cucina

Infine, in caso di macchie sul tessuto del divano, il rimedio può essere il seguente. In primis si passa un panno bagnato di ammoniaca e acqua sull’alone e poi se ne ripassa un altro con aceto. Dopo di ciò, bisogna risciacquare con una pezza impregnata di sola acqua e attendere che si asciughi. Per le macchie più ostinate, basta armarsi di pazienza e ripetere tale procedimento.