Riutilizzare vaschette gelato: perché è sbagliato

Il riciclo creativo o comunque ragionato è la chiave della sostenibilità per il futuro. Trasformare oggetti di scarto in arredamento per casa o giardino non solo è esteticamente gradevole, ma anche originale ed economico. Consente con piccoli lavori effettuabili da chiunque di avere un nuovo mobile, una fioriera etc. senza necessità di comprarla. Ed oltretutto mette alla prova la creatività individuale, spesso troppo compressa e prigioniera della routine quotidiana.

Chi è sensibile al tema ambientale e non vuole cimentarsi con la creatività, tenta la strada del riciclo nella veste di riutilizzo. Ed allora buste di cartone del pane possono essere usate per tenere la frutta o vaschette per il gelato vuote riutilizzate per conservare cibi in frigorifero. Ma non sempre il riuso della plastica è una buona prassi. Gli esperti ne spiegano i motivi.

Vaschette gelato, perché non devono essere riutilizzate

vaschette gelato riciclo
Vaschette gelato (Foto Adobe)

In particolare le vaschette per il gelato di propongono come contenitori di plastica così spaziosi e con il coperchio ermetico da stimolarne il riutilizzo. Ma si deve fare attenzione. La plastica per alimenti è progettata per il cibo stesso. Ovvero la vaschetta di plastica è programmata per conservare il gelato ed essere conservata a temperature molto basse, sotto lo zero. Se lo stesso materiale pensato per il gelato lo si utilizza per conservare ad esempio zuppe calde, la temperatura differente aumenterà le probabilità che alcune componenti dannose della plastica migrino dal contenitore all’alimento, causando problemi alla salute.

La dottoressa Birgit Brendel, del centro consumatori della Sassonia tratta l’argomento: “Vaschette di gelato, margarina, ecc. sono imballaggi usa e getta che non sono destinati a un’ulteriore conservazione, né al congelamento o al riscaldamento”. E l’esempio specifico che riporta come il più calzante sono proprio le confezioni per il gelato acquistate al supermercato: “Le vaschette di gelato sono progettate per masse fredde e congelate e sono innocue per la salute se utilizzate in questo modo. Tuttavia, se riempite queste confezioni con zuppa calda, possono essere rilasciate sostanze indesiderate a causa del calore”.

Leggi anche: Come capire se una plastica è riciclabile? 

Leggi anche: Acqua dei fiori, non gettatela: si può riutilizzare così

E questa migrazione di sostanze dalla plastica al cibo si può facilmente supporre quando mettendo un alimento caldo nel contenitore esso tende a deformarsi. Di conseguenza evitare di utilizzare contenitori di plastica industriali per uso differente a quello progettato. Meglio ripiegare sul riciclo creativo, che in ogni caso è innocuo ed esteticamente gradevole.