Acqua dei fiori, non gettatela: si può riutilizzare così

Se siete amanti dei fiori sicuramente vi sarà capitato di gettare l’acqua in cui sono stata immersi dopo averla cambiata. Niente di più sbagliato se volete ridurre gli sprechi.

L’acqua in cui sono stati immersi i fiori infatti può essere impiegata in altri modi. È un piccolo accorgimento, ma unito ad altri trucchi di riutilizzo dell’acqua può avere un impatto positivo su quella che è la più importante risorsa del nostro pianeta.

Come riutilizzare l’acqua dei fiori e altri trucchi per non sprecare l’acqua

riutilizzare acqua fiori
Vasi di fiori (Pixabay)

Se avete a cuore l’ambiente probabilmente la regola delle 4 R vi sarà famigliare. Ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare: questa la ricetta per una vita più sostenibile e attenta al nostro pianeta. Cercare di ridurre il nostro impatto riducendo, ad esempio, i materiali inquinanti come la plastica. Riutilizzare invece che consumare nuove risorse, come il caso dell’acqua. Riciclare con un occhio attento alla raccolta differenziata. Recuperare, ad esempio, un oggetto ormai inutilizzato, come materiale per creare qualcosa di nuovo.

Sopratutto l’acqua è una risorsa importante e limitata e come tale dobbiamo cercare di riutilizzarla il più possibile. Quando dobbiamo cambiare l’acqua a un vaso di fiori, ad esempio, non gettiamola via, ma impieghiamola per innaffiare altre piante nell’appartamento.

Leggi anche: Bonsai: cosa devi assolutamente fare a maggio

Questo non ci permetterà solo di ridurre gli sprechi, ma anche di rinvigorire le nostre piante da appartamento grazie alle sostanze rilasciate dai fiori nell’acqua. Stessa cosa vale per l‘acqua di cottura delle verdure. Questa, infatti, è ricca di nutrienti e riutilizzarla per innaffiare le piante darà benefici a sia loro che all’ambiente. L’acqua già utilizzata per diversi scopi infatti è un valido alleato della salute delle piante da appartamento, sopratutto se queste non sono troppo in forma a seguito, ad esempio, di un lungo viaggio.

Leggi anche: Oleandro: quando la pianta diventa velenosa

Ma non solo riutilizzare, anche ridurre. Se non vogliamo sprecare acqua mettiamo in pratica alcuni accorgimenti. Chiudiamo il rubinetto quando ci laviamo i denti o ci insaponiamo. Riduciamo la plastica preferendo l’acqua in vetro o quella del rubinetto. Sembrano piccoli gesti ma possono essere un importante aiuto per il nostro pianeta.