Tartellette vegane con cioccolato: come prepararle in poco tempo

E’ possibile preparare in casa un dolce, per una cena, o una merenda sfiziosa, che sia buono e allo stesso sano? Certo. Una preparazione davvero incredibile con pochissimi ingredienti. Si tratta delle tartellette vegane con pere e cioccolato al profumo di caffè. Un dolce incredibile con una frolla vegan al cacao e un ripieno di cioccolato fondente e pere.

Ottime da consumare alla fine di una cena con amici o alla colazione. Ma anche buonissime da portare in ufficio quando serve una ricarica per le giornate più faticose, senza però lasciare la pesantezza tipici dei dolci.

Le buonissime tartellette vegane con pere, cioccolato al profumo di caffè

dolce vegan pera cioccolato frolla vegan
Una pera con dei cubetti di cioccolato (Foto Adobe Stock)

Realizzare le tartellette vegane con pere, cioccolato al profumo di caffè sarà un gioco da ragazzi sebbene serviranno molti ingredienti sia per il ripieno, sia per la frolla. Per il ripieno avrete bisogno una confezione di tofu al naturale, 100 millitri di latte di soia, 100 grammi di cioccolato fondente all’80 %, 50 millilitri di caffè espresso, 30 grami di malto di riso, 80 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaino di agar agar, pera e menta.

Per la frolla vegan invece serviranno: 260 grammi di farina di farro, 70 grammi di zucchero di canna, 40 grammi di cacao amaro in polvere, 80 millilitri di latte di soia, 30 grammi d di olio di mais e, per concludere, un pizzico di di sale. La preparazione delle tartellette inizierà proprio dalla frolla. In una ciotola setacciata la farina di farro e il cacao amaro. I due ingredienti andranno mischiati e, poi aggiunto il sale e lo zucchero. Dopo una mescolata andranno uniti l’olio di mais e il latte di soia. Impastate tutto fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. A questo coprite con della pellicola trasparente e fare riposare il tutto in frigorifero.
Mentre la frolla riposa, sarà l’occasione per preparare il ripieno. La prima azione da fare è sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Poi mettete in un mixer  il tofu e 50 millilitri di latte di soia e frullare. Versate la restante parte di latte in un pentolino con il malto di riso, lo zucchero di canna e l’agar agar. Fate sobbollire fino a quando non sarà tutto sciolto. Dopo che l’avrete tolto dai fornelli e fatto riposare per bene aggiungete  il cioccolato fuso, il mix di tofu e il caffè espresso. Con l’aiuto di mixer poi frullate tutto fino a quando non otterrete una crema liscia.
Riprendete la frolla dal frigorifero e, con l’aiuto di mattarello, iniziate a stenderla. Una volta stesa foderate gli stampini, ricordandosi sempre di bucare il fondo con i denti di una forchetta. Tagliate una a fettine sottili e mettetele negli stampini. Infornate a 180 °C in forno preriscaldato. Una volta cotti sfornate le tartellette dagli stampini e farcitele con la crema. Decorate con qualche foglia di menta e gustate questo buonissimo dolce