Come capire se una plastica è riciclabile?

Ci sono plastiche e plastiche e non tutte sono riciclabili allo stesso modo. Il grado di riciclo dipende infatti dal tipo di plastica che abbiamo davanti. Dal tipo di plastica dipende anche il metodo utilizzato per riciclarla. In linea di massima però, la plastica non è un materiale biodegradabile ed è importante smaltirla in maniera corretta perché questa non rimanga nell’ambiente, dove ci metterebbe anche centinaia di anni per essere eliminata.

Come differenziare correttamente la plastica?

differenziare plastica riciclabile
Plastica (Pixabay)

Innanzitutto, per comprendere come vada riciclata la plastica, occorre conoscere le tipologie ad oggi in commercio. Quelle riciclabili tramite la raccolta differenziata sono 7, identificabili tramite le sigle che troviamo stampate sull’oggetto in questione. PVC e PET sono le due più conosciute tra queste 7. In particolare, il PET è il materiale  utilizzato comunemente per produrre le bottiglie di plastica ed è anche una delle tipologie più facilmente riciclabili.

Il PET può essere riciclato con due metodi: meccanico o chimico. Con il primo non si può riutilizzare il materiale per usi alimentari ma è più economico. Il secondo è più macchinoso ma permette di riportare i polimeri allo stato originale generando nuovo PET.

Leggi anche: Smaltimento pneumatici: è gratuito, come fare

La raccolta differenziata e il riciclo della plastica non sono così semplici perché occorre suddividere i vari contenitori e imballaggi per destinarli al giusto riciclo. Ad esempio le bottiglie di plastica sono realizzate in PET mentre i tappi in PVC e andrebbero separati per un corretto riciclo e smaltimento del materiale. Si stanno diffondendo a tal proposito dei macchinari basati sui raggi x che sono in grado di suddividere la plastica per tipo di materiale.

Leggi anche: Fagioli: attenzione, in questo caso sono tossici

In linea di massima sono riciclabili buste della spesa, barattoli in plastica e contenitori e flaconi di di vario tipo come quelli per il detersivo o il bagnoschiuma. La regola da seguire è che sono riciclabili gli imballaggi e i contenitori e non gli oggetti in plastica in generale. Per farlo correttamente attenzione a togliere i tappi e le eventuali etichette di carta. Se i contenitori sono sporchi è bene lavarli.