Vacanze, come difendere casa dai furti: cosa fare

Le vacanze sono un momento di gioia, ma possono destare preoccupazioni per la possibilità di subire furti in casa se lasciata vuota: cosa fare per aumentare la sicurezza

evitare furti vacanze
(Pixabay)

Andare in vacanza è sempre motivo di gioia, perché è un momento in cui si stacca da tutti gli impegni e gli oneri quotidiani. Allo stesso tempo, però, partire può destare anche qualche preoccupazione di troppo. Infatti, se si lascia la casa vuota, è logico il timore di subire possibili furti. Anche se sembrerà banale, anche l’avvento dei social ha aggravato questa situazione, poiché non sono rari i casi di malintenzionati diretti verso un’abitazione dopo aver saputo, grazie a post vari da parte dei vacanzieri, di avere via libera.

Per rendere più sicura un’abitazione, in primis, bisogna conservare in un luogo sicuro tutto ciò che è di valore. In tal caso si potrebbe ricorrere ad una cassetta in banca. È molto importante anche fare attenzione ad evitare che ci siano appigli intorno alle mura dell’abitazione, onde evitare che i ladri possano facilmente aggrapparsi. Lasciare le luci esterne di casa accese è un altro accorgimento utile per dare sempre la sensazione che ci sia qualcuno dentro. Ricorrere a luci a LED per risparmiare energia e costi in bollette potrebbe essere un’ottima soluzione. Oltre a tutto ciò, per una questione di sicurezza riguardo stavolta a possibili danni, bisogna sempre ricordarsi di chiudere gas e acqua e staccare la corrente elettrica interna.

Le soluzioni anti furto quando si è in vacanza

allarme evita furti casa
allarme (Pixabay)

Dopo aver adottato tutti gli accorgimenti di cui sopra, per essere sicuri di non avere spiacevoli sorprese al ritorno dalle vacanze, sarebbe una saggia decisione installare un sistema di sicurezza conforme alla legge.

Leggi anche: Perché non dovreste mai disfare la valigia in casa (ma fuori)

È (quasi) d’obbligo affidarsi ad una ditta competente, anziché darsi al fai da te. Esistono soluzioni che possono essere più o meno costose, ma già avere un ‘semplice’ sistema di allarme che avvisi la Polizia al suono è una buon passo avanti.

Leggi anche: Il frigorifero non funziona? Queste le possibili cause

Comunque, si può stipulare anche un’assicurazione, scegliendo tra le varie polizze che sono sul mercato. Essa generalmente è economica e serve a proteggere dai danni all’abitazione, causate da furto e incendio. Anche in questo caso esistono diverse tipologie e quindi è bene recarsi presso un’agenzia e scegliere quella che fa al caso proprio.