Il frigorifero non funziona? Queste le possibili cause

Quando capita che il frigorifero non funziona, ad esempio non raffredda e emette strani rumori subito si va nel panico, ma ecco le possibili cause

Possibili cause quando il frigorifero non funziona
Frigorifero non funzionante (Foto Adobe)

Il frigorifero è tra gli elettrodomestici indispensabili per la sopravvivenza in casa. Senza di lui sarebbe davvero un arduo compito poter far conservare i cibi. Il primo frigorifero domestico era semplicemente un armadio che veniva riempito con del ghiaccio. Questo avveniva nel 1913, dove questi elettrodomestici non erano per uso domestico ma solo industriale. Solo due anni dopo nel 1915, Alfred Mellowes fu il primo ad “inventare” il frigorifero più simile a quello che oggi si ha in casa.

Non moltissimo tempo fa, si è capito che quest’elettrodomestico potesse essere tra le cause dell’allargamento del buco dell’Ozono in quanto utilizzava composti che potevano distruggere lo strato gassoso terrestre. Visto come una tra le maggiori cause dietro il surriscaldamento globale, i frigoriferi di oggi utilizzano un sistema No Frost, ovvero la velocizzazione del processo di evaporazione dell’acqua fredda, una ventilazione interna risparmiando energia e diverse componenti chimiche.

Perché il frigorifero non raffredda e emette strani rumori?

Perchè il frigorifero non funziona
Frigorifero (Foto Adobe)

Essendo fondamentale all’interno della casa per il mantenimento dei cibi, ci si allarma facilmente quando il frigorifero non funziona, pensando già a quale esosa spesa si dovrà sostenere per far sì che venga riparato e nel caso in cui non sia possibile, doverlo riacquistare. Il più frequente problema è che non raffreddi più al suo interno e che emetta strani rumori, suoni che non sono affatto nella normalità.

Leggi anche: Perché bisogna mettere sempre il coperchio quando si cucina

Leggi anche: Non gettate i vecchi strofinacci: si possono riutilizzare così

Le possibili cause sono due:

  • termostato: se si presentasse un malfunzionamento del termostato si potrebbe notare la presenza esagerata di ghiaccio all’interno dell’elettrodomestico impedendo il normale raffreddamento. Il rumore sarebbe la conseguenza dell’entrata in contatto con la turbina del ghiaccio. Per risolvere il problema si dovrà chiamare un tecnico che cambierà o riparerà il pezzo malfunzionante.
  • condensatore: formato da vari tubi intrecciati tra loro, ha una griglia che lo “protegge” e solitamente si posiziona in basso o lateralmente il frigorifero. Si potrebbe controllare, in caso di rumori strani, se la griglia sia ancora posizionata correttamente evitando così strane vibrazioni. Ad incidere anche su un suo ipotetico malfunzionamento che impedisce il raffreddamento e fa emettere suoni non piacevoli, lo sporco. Per poterlo ripulire si potrà utilizzare un pennello o con attenzione anche un’aspirapolvere.