Smog sulla frutta acquistata in città: come eliminarlo

La frutta acquistata in città ha il concreto rischio di essere contaminata da smog e particelle, compromettendo l’alimentazione. Per evitare l’ingestione di queste sostanze, esistono metodi per eliminarlo?

Frutta, come eliminare smog
Frutta (Foto da Adobe)

La frutta costituisce una parte integrante della dieta in un regime alimentare sano, fonte di vitamine e sali minerali preziosissimi per la salute dell’organismo. Tuttavia eliminare alimenti potenzialmente nocivi o eccessivamente grassi dal proprio regime alimentare per preservare la salute del corpo non è sufficiente al fine di perseguire l’obiettivo del benessere. Persino gli alimenti vegetali possono infatti presentare delle controindicazioni da non sottovalutare e non meno gravi di quelle che caratterizzano alcuni cibi “condannati”.

Ad esempio, la frutta acquistata in negozi ortofrutticoli con merce esposta all’aria aperta in luoghi urbani o nei mercati cittadini, nonché quella coltivata persino in città, presentano il concreto pericolo di assorbire smog. Tali particelle, una volta contaminato il vegetale, devono essere eliminate dai cibi al fine di azzerare i rischi di ingestione, con le relative conseguenze previste. Esistono dei metodi per purificare la frutta o evitare i pericoli dello smog, seguendo alcune semplici indicazioni per poter consumare la frutta in totale tranquillità.

Smog sulla frutta: come eliminarlo

Frutta, come eliminare smog
Frutta (Foto da Adobe)

Alimento principe dell’alimentazione concepita in modo sano, la frutta non può assolutamente mancare in un regime alimentare equilibrato. Ricca sali minerali, è ricostituente per l’organismo, indispensabile per fornire al corpo il corretto apporto vitaminico. Tuttavia non basta prediligere alimenti considerati salubri, eliminando invece quelli più grassi o nocivi, per poter perseguire riuscire nell’intento della conquista di un ottimale stato di benessere. Esistono alcune variabili da dover prendere in considerazione, anche per quanto riguarda il mondo vegetale.

Leggi anche: Limoni secchi o ammuffiti, come evitarlo: c’è un metodo efficace

La frutta, ad esempio, può presentare alcuni rischi, soprattutto se acquistata o coltivata in città, per l’inevitabile esposizione allo smog e particelle tossiche. Tali sostanze possono permeare la superficie dei vegetali, costituendo un potenziale rischio per la salute. Ma esistono dei metodi per detergere tali alimenti, in modo tale da eliminare ogni possibile traccia di smog, attraverso un’accurata pulizia. L’acqua è necessaria per depurare la frutta, in abbondante quantità e in modo accurato, così da scongiurare ogni pericolo.

Leggi anche: Supermercati, scarseggia anche l’acqua non frizzante? Cosa sta succedendo

Non solo acqua, è possibile aggiungere del bicarbonato alla soluzione in cui lasciare la frutta in ammollo, così da agire in modo più purificante sulla buccia, quella che presenta maggiori complicazioni. Per questa ragione, sarebbe preferibile eliminarla quando possibile, in quanto barriera per lo smog che inevitabilmente ne assorbe una quantità relativa. Eliminata la parte esterna, non c’è alcun motivo di nutrire preoccupazioni in merito al consumo della frutta, che a questo punto risulta perfettamente in linea con i parametri salutari.