Utensili da cucina, non li hai mai usati nel modo corretto: lasciati stupire

Siete sicuri di aver sempre usato gli utensili da cucina nel modo corretto? Quasi impossibile. Andiamo a vedere dunque come si utilizzano efficacemente a dispetto della quotidianità.

utensili cucina come si usano
Utensili da cucina (foto da Canva) – ecoo.it

La cucina è un mondo immenso in cui è facilissimo perdersi. Per ritrovare la retta via, oggi vi mostriamo l’uso corretto di alcuni utensili da cucina. Già, perché alcuni di questi oggetti sicuramente li starete utilizzando nel modo sbagliato a causa di tramandamenti errati da parte di famigliari.

Fortunatamente, ai giorni d’oggi c’è Internet ed i social che possono aiutarci a fare le cose per il verso giusto. Grazie a questi utili consigli non solo farai meno fatica ma guadagnerai anche tempo prezioso. Senza perderci in ulteriori chiacchiere quindi, vediamo insieme a quali utensili ci stiamo riferendo.

Utensili da cucina, come utilizzare nel modo corretto lo scolapasta

Pasta, che passione! Noi italiani siamo soliti consumare questo alimento per più volte alla settimana condendolo con sughi, creme ed altre specialità da leccarsi i baffi. Ma come usate lo scolapasta, una volta pronta? Sicuramente adagiate l’utensile da cucina nel lavandino e versate in esso l’acqua di cottura. In questo modo però effettuerete un passaggio di troppo.

come scolare pasta
Scolare la pasta (foto da Canva) – ecoo.it

Provate invece in questa maniera: poggia lo scolapasta sopra la pentola e versa nel lavandino tutta l’acqua contenuto in essa. Così facendo, l’alimento in questione rimarrà nella pentola e non dovrete far altro che versare il vostro condimento preferito. Questo è un trucchetto semplice ed efficace che in pochissimi conoscono!

Altri trucchi in cucina

foro manico padella
Foro sul manico della padella (foto da Canva) – ecoo.it

Ti sei mai chiesto o chiesta a cosa serve quel foro che hanno tutte le padelle sul manico? No, non è un errore di produzione. In particolare serve a posizionare il cucchiaio con il quale giriamo gli alimenti che stanno cuocendo al suo interno. Invece dunque di sporcare il piano cottura poggiandolo lì, con questo trucco sarà tutto più semplice. Infine passiamo al tagliere: a cosa serve il buco che tutti hanno all’estremità? Ha principalmente due funzioni: la prima risulta quella di poter essere appeso dovunque si voglia, la seconda invece è quella di versare ciò che abbiamo tagliato, senza la possibilità che i pezzi cadano da altre parti.