Acqua di cottura della pasta: tutte le sue proprietà

Acqua di cottura della pasta: perché buttarla se può essere impiegata per numerose incombenze domestiche? Andiamo alla scoperta di tutte le sue proprietà.

Acqua di cottura patate
Acqua di cottura patate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’acqua di cottura è una di quelle cose di cui conosciamo poco le potenzialità. E’ una risorsa portentosa ma spesso noi per ignoranza la buttiamo. Te ne pentirai davvero tanto quando verrai a sapere alcuni degli usi a cui può essere adibita nell’ambito delle pulizie domestiche, del giardinaggio ed anche del beauty.

Per noi italiani cuocere della pasta o del riso è un must spalmato nella nostra quotidianità quindi si evince come sia uno spreco immane buttare una pentola di acqua al giorno. Vediamo cosa possiamo fare con questa fonte ricca di nutritivi, scommettiamo che rimarrete sbalorditi?

Acqua di cottura della pasta, usala così

Se ad esempio l’acqua della cottura non è stata salata può tornarvi utile anche per il vostro angolo verde. Vi basterà solamente attendere che si raffreddi e potrete usarla per innaffiare le piante. Anche per la vostra bellezza può tornarvi utile: l’acqua di cottura infatti è stata definita dagli esperti del settore come un toccasana per concedersi un rigenerante pediluvio – ideale per combattere le gambe pesanti – oppure un impacco per capelli prima di procedere con lo shampoo.

Acqua di cottura usi
Innaffiare le piante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

In cucina l’acqua di cottura può essere impiegata in diversi modi;  ad esempio per creare un brodo di base per la preparazione di minestre e zuppe. O cosa ne dite di usarla – specie se già salata – per preparare l’impasto per leccornie salate da forno come pizze o focacce? L’ammollo dei legumi richiede acqua perché non usare quella di cottura? Ideale se non è molto salata ( giova precisare tuttavia che l’acqua dell’ammollo non può essere impiegata per la cottura dei vostri legumi).

Gli usi che non ti aspetti

pasta di sale
pasta di sale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A parte l’uso citato sopra per annaffiare le vostre piante, l’uso in cucina – che poi è quello principale come abbiamo visto – e quello beauty, l’acqua di cottura è ideale altresì per creare della semplice pasta di sale, i bambini si divertiranno veramente tanto. Acqua, sale e farina ed otterrete un impasto ideale per fare uscire ai piccoli il loro lato creativo.